Il Tirreno

La tragedia

Viterbo, 17enne scava una buca in spiaggia e muore sepolto dalla sabbia


	(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

Il giovanissimo stava giocando con i fratelli più piccoli: a dare l’allarme il padre, sul posto i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





VITERBO. Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, nel Viterbese. Un giovane di 17 anni è morto sepolto dalla sabbia dopo aver scavato una buca profonda di circa un metro e mezzo.

La ricostruzione

Tutto è successo nel pomeriggio di oggi, 10 luglio, in un tratto di lido. Secondo quanto si apprende, il ragazzo stava giocando con i fratellini piccoli e ha deciso di scavare nella sabbia. Poi si è introdotto nella buca realizzata, ma inaspettatamente le pareti di sabbia gli sono crollate addosso seppellendolo letteralmente.

L’allarme

I fratellini in quel momento si erano allontanati, quando poi si sono accorti del fatto hanno chiamato il padre che, a sua volta, ha lanciato l’allarme. Arrivato il 118 sul posto, i soccorritori hanno provato a rianimare il ragazzo, ma non c’è stato nulla da fare. La famiglia, originaria di Roma, era in vacanza presso un camping. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Tuscania, la salma è a disposizione della magistratura della Procura di Civitavecchia.

«Una morte assurda»

«Siamo rimasti tutti sconvolti, una morte assurda, non si è mai sentita una cosa del genere. Ho visto provata e sconvolta anche la polizia locale che è intervenuta sul posto e i volontari della Misericordia. Non posso pensare che è morto là sotto come un topo in trappola». Così la sindaca di Montalto di Castro, Emanuela Socciarelli, commentando la tragedia avvenuta oggi nei pressi del camping Villaggio California. «Abbiamo avuto contemporaneamente anche due grossi incendi che hanno rischiato di dare fuoco a tutte le case. È stata una giornata maledetta. Parlando con il vicesindaco abbiamo deciso di spostare un evento a Montalto, “Il tramonto degli Etruschi” che avrebbe dovuto tenersi domani sera. Non ce la sentiamo proprio dopo questa tragedia», ha aggiunto. «Il Villaggio California è al confine con il territorio di Tarquina. Noi sulla spiaggia libera abbiamo un servizio di bagnini che sono coordinati con tutti gli stabilimenti e anche quegli stessi stabilimenti - che sono su proprietà private e non sul demanio - che non mettevano il bagnino sono stati ampiamente sanzionati. La Capitaneria di Porto quest'anno non transige», ha concluso.

Primo piano

La tragedia

Viterbo, 17enne scava una buca in spiaggia e muore sepolto dalla sabbia

Estate