Calcio: Serie B
Se il regalo di Natale è “per la salute”: sotto l’albero visite dal dentista, estetica e benessere
Medici e specialisti confermano un crescente interesse per questi regali, che spaziano dalla medicina estetica alle cure dentistiche, con un occhio alla prevenzione
Sedute di agopuntura, cure di medicina estetica, trattamenti per rimettersi in forma, ritocchini, pacchetti per pilates, yoga o piscina e persino visite dal dentista. Sotto l'albero di Natale i regali “per la salute” conquistano sempre più spazio, attraverso coupon e buoni che centri per il benessere, palestre e studi medici propongono per le feste. «È un fenomeno che, anno dopo anno, osservo sempre di più: in questo periodo diversi pazienti mi chiedono dei coupon da regalare. Soprattutto per la medicina estetica e anti-aging», spiega all'Adnkronos Salute Osvaldo Sponzilli, medico e direttore dell'ambulatorio di medicina integrata dell'ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.
Ritocchi estetici e dentista
Per quanto riguarda i ritocchi estetici, anche di chirurgia plastica, «in realtà stanno diventando, come regalo, una consuetudine, persino un po' estremizzata, non solo a Natale. E anche per giovanissimi. Non è raro come regalo di maturità, in questi ultimi anni. Ma in generale parliamo di doni meno impegnativi. Di anno in anno stanno aumentando le persone che vogliono regalare a parenti o amici cose utili dal punto di vista della salute: una seduta, un trattamento, una visita», aggiunge Sponsilli. E tra le strenne c'è anche la visita dal dentista. Ed è «una buona idea, perché la salute orale è importante per il benessere generale di ognuno di noi. Con questo tipo di dono si possono aiutare le persone care a prendersi più cura di sé e a fare prevenzione», secondo Raoul D'Alessio, docente di Ortognatodonzia. «I controlli, inoltre, sono particolarmente importanti in età precoce. La scienza ci dice che già dai due anni - e successivamente nella crescita puberale e adolescenziale - intercettare malocclusioni o anomalie e riequilibrarle permette uno sviluppo armonico delle funzioni neuromuscolari e psicofisiche del bambino», conclude lo specialista, anche coordinatore delle presidenze provinciali del Sindacato unitario specialità ortognatodonzia (Suso).