Neve sull'Amiata tra paesaggi da fiaba e disagi: partiti i corsi di sci ma la viabilità va in tilt – Video
La nevicata ha imbiancato la montagna portando 10-15 centimetri di neve fresca sulle piste del Park Resort Contessa. Spazzaneve in azione per ripulire le strade, disagi soprattutto sulla Sp 122
AMIATA. La neve, quella vera, è finalmente scesa sulla Montagna. Accolta a braccia aperte dalla stazione sciistica, ha causato anche non pochi disagi.
«Purtroppo o “grazie al cielo” la perturbazione che ha lasciato altri 10-15 centimetri di neve sulle piste del Park Resort Contessa - Macinaie è arrivata dalle 7,30 alle 9,45 e, nonostante i mezzi spalaneve e spargisale della Provincia fossero già in funzione, la concomitanza dell’abbondante nevicata con la pulizia delle strade e l’arrivo degli sciatori (con qualche macchina in difficoltà che impediva la prosecuzione) ha fatto ritardare l’arrivo del personale addetto alla messa in sicurezza piste (gattisti e operatori) e l’apertura è stata posticipata alle ore 10», racconta Luciano Porcelloni, vicepresidente Isa (la società Impianti sportivi appenninici) ringraziando il personale inviato da palazzo Aldobrandeschi.:
Da ieri tutti gli sci club hanno cominciato i corsi di sci di apprendimento e perfezionamento per i bambini, e Isa li ringrazia «perché è solo grazie alla loro grande passione per lo sci alpino e alla loro tenacia (nonostante le ultime stagioni non siano state positive) se, ancora, tanti giovani possono frequentare la montagna e praticare questo sport», aggiunge Porcelloni, che rivolge la propria gratitudine «a tutte le Asd e anche al comitato Fisi toscano che, con il nostro presidente Francesco Contorni, continuano a promuovere e sviluppare la partecipazione dei giovani a questo sport».
Il vicepresidente Isa dice «grazie anche a tutti gli operatori e ai maestri della scuola di sci Monte Amiata Ovest che si sono fatti trovare sulle piste e nelle loro attività commerciali pronti per dare il servizio necessario alla nostra stazione. Per non mancare all’appuntamento, alcuni maestri (che nel frattempo erano andati a lavorare sulle Alpi) sono rientrati affrontando lunghi viaggi». E a tutti gli operatori del Park Resort Contessa - Macinaie per la “copertura mediatica”.
L’imbiancata regala anche un’altra buona notizia: confermate le aperture (con orari e tariffe) gli operatori del Park Resort sono lieti di anticipare per sabato 24 una “Sciata in notturna con Apres-ski al Prato delle Macinaie”: dalle 17,30 alle 19,30 sciata in notturna nel circuito basso delle Macinaie a cura di Isa e dei maestri della scuola di sci. Dalle 18,30 in poi après-ski accompagnato da musica a cura dei Bar ristori Lo Chalet Macinaie e Bar Jolly.
Arriva invece da Santa Fiora l’altro risvolto della nevicata, a seguito della quale alcuni mezzi si sono intraversati e altri sono usciti di strada sulla Sp 122, ostacolando il traffico.
È stato effettuato un intervento congiunto tra Vigili del Fuoco, Polizia locale, l'area Viabilità del Comune di Santa Fiora e la Provincia di Grosseto per ripristinare la circolazione. Alcuni tratti sono stati chiusi in modo da effettuare le operazioni e nel pomeriggio di ieri erano in fase di riapertura.
«Un ringraziamento sentito a tutto il personale impegnato sulla Sp 122», commenta il consigliere Annibale Raponi, che aggiunge: «La rapidità di intervento, il coordinamento tra enti e la professionalità dimostrata hanno permesso di gestire nel miglior modo la situazione garantendo in tempi rapidi il ripristino della viabilità».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=9465a51)