Il Tirreno

Firenze

Il personaggio

Morto Giancarlo Cauteruccio: Firenze piange il regista e scenografo teatrale. Aveva 69 anni

di Redazione web

	Giancarlo Cauteruccio
Giancarlo Cauteruccio

Il decesso in Calabria dove era tornato a vivere dopo aver lasciato con sofferenza il capoluogo toscano

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Giancarlo Cauteruccio, regista, scenografo e attore, uno dei protagonisti più innovativi della seconda avanguardia teatrale italiana, è morto all'età di 69 anni nella sua Calabria, dove era tornato a vivere dopo aver lasciato con sofferenza Firenze (dove aveva vissuto e lavorato per quasi mezzo secolo) e Scandicci a seguito di una serie di incomprensioni.

Nato a Marano Marchesato il 1 luglio 1956, lasciò la provincia di Cosenza nel 1975 per studiare arte e architettura presso l'Università di Firenze. Cauteruccio è stato un regista innovativo grazie alla sua specificità linguistica di ricerca e applicazione delle nuove tecnologie alle arti sceniche, perseguite dalla fine degli anni Settanta.

Nel 1977 fonda a Firenze il gruppo Il Marchingegno, con cui opera fino al 1982, presentando le sue opere performative in spazi prestigiosi tra cui il Politecnico di Torino, il Museo d'Arte Moderna di Roma, il Forte Belvedere a Firenze, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Rondò di Bacco di Palazzo Pitti a Firenze, il Castello dell'Imperatore a Prato, il Castello Sant'Elmo di Napoli.

Nel 1982 dà vita al Gruppo di Ricerca Teatrale Multimedia Krypton, poi Teatro Studio Krypton, tra le prime compagnie italiane di teatro d'arte. Fra l'impegno con la compagnia Krypton e suoi propri progetti, Cauteruccio contava al suo attivo oltre cinquanta regie di spettacoli programmati nei circuiti nazionali e internazionali. Sue opere sono state ospitate in importanti luoghi dal La Mama Theatre di New York al Teatro Mossoviet di Mosca, da Documenta a Kassel al Festival di Zagabria, da Oslo a Valencia, e Berlino. Sue opere video sono presenti nell'archivio della Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano. Ha firmato anche la regia o le scenografie di alcuni progetti teatrali/concerti di Ornella Vanoni, ad esempio lo spettacolo Femmina e Fuoco - Voci dal mito presentato nel 2007, in cui lei interpreta figure mitologiche dirette da lui.

Giancarlo Cauteruccio è stato, inoltre, direttore artistico del Teatro Studio di Scandicci, in provincia di Firenze, dal 1992 al 2015. Ha diretto la collana di teatro delle Edizioni della Meridiana ed è stato docente incaricato per il Corso di Scenografia presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.

Primo piano
Lutto

Luca Ferretti muore a 48 anni: il Pisa nel cuore, il mal di pancia e il malore improvviso – Le ultime ore di vita

di Redazione Pisa
Speciale Scuola 2030