Svaligiata la boutique di Dior nel centro di Firenze: bottino di 200mila euro
Un malloppo che poteva essere ancora più importante se non fosse scattato l’antifurto nebbiogeno poi scambiato per il fumo di un incendio
FIRENZE. I vigili del fuoco sono usciti in piena notte convinti di andare a spegnere un incendio, ma quando sono arrivati sul posto hanno scoperto che non c’era nessun incendio: i ladri avevano svaligiato la boutique di Dior nel cuore del centro storico di Firenze, all’angolo tra via de’ Sassetti e via Strozzi.
Quello che era sembrato un incendio era in realtà l’antifurto nebbiogeno che aveva fatto uscire il fumo all’esterno dei locali. L’allarme è scattato intorno alle 2,50 e su posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati la polizia e l’istituto di vigilanza Sicuritalia. A quel punto i ladri erano già lontani. Si sono portati via borse e foulard per un valore stimato in 200mila euro. Un malloppo che poteva essere ancora più importante se non fosse scattato l’antifurto nebbiogeno poi scambiato per il fumo di un incendio.
I malviventi, secondo una prima ricostruzione, hanno fatto un buco nel muro di un edificio adiacente e di lì sono passati per raggiungere il loro vero obbiettivo, cioè gli articoli di lusso sugli scaffali di Dior.
Quasi certamente sapevano di avere a disposizione non più di una manciata di minuti e così hanno fatto incetta di tutto quello che hanno potuto prendere e poi si sono dileguati.
Le tante telecamere di sorveglianza presenti nella zona li hanno sicuramente ripresi e da quelle immagini sono partite le indagini per risalire ai responsabili del clamoroso furto.