Morta Lovania Innocenti, anima dell’Inpa
Addio all’imprenditrice, aveva 73 anni: «Ha dedicato l’intera vita all’azienda»
VINCI. Si terranno oggi, mercoledì 14 maggio, alle 15 nella chiesa di Sovigliana a Vinci i funerali di Lovania Innocenti, stimata imprenditrice legata al noto marchio Inpa, scomparsa ieri all’età di 73 anni.
La sua morte ha profondamente scosso la comunità locale e il mondo imprenditoriale toscano, che perde una figura di grande riferimento. Innocenti, per tanti anni, aveva condiviso la gestione dell’azienda Inpa con il fratello Carlo e le rispettive famiglie.
L’impresa, specializzata nella produzione di prodotti alimentari come sottoli e sottaceti, è diventata una realtà di spicco a livello nazionale grazie alla sua passione, al suo impegno e alla sua lungimiranza. Non solo a livello locale, ma anche nazionale, Inpa è infatti un punto di riferimento nel settore. Figlia di Emilio e Franca, fondatori dell’azienda, Lovania Innocenti ha continuato a portare avanti con dedizione e competenza l’eredità familiare, rimanendo sempre ancorata al territorio di Vinci. La sua scomparsa è avvenuta ieri mattina nella sua abitazione di Petroio, dopo aver lottato con coraggio contro una malattia che ha purtroppo avuto il sopravvento. Lascia il marito Gaetano, i figli Simone e Ilaria e i nipoti Ettore, Adelaide e Olivia, ai quali si uniscono le condoglianze di tutti coloro che l’hanno conosciuta, rispettata e apprezzata.
Anche il sindaco di Vinci, Daniele Vanni, ha espresso il suo cordoglio: «La nostra comunità – sottolinea – piange la scomparsa di Lovania Innocenti, imprenditrice che ha dedicato la sua vita all’Inpa, azienda di famiglia che ha sempre guidato con impegno, passione e determinazione. Nel 2015 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del lavoro, un riconoscimento che rende omaggio alla sua dedizione, alla sua visione e al contributo dato all’economia e alla società del nostro territorio. Lovania si è sempre distinta per la sua professionalità e per l’attaccamento al territorio, sostenendo numerose iniziative sociali e culturali che hanno avuto un impatto positivo sulla comunità. Con la sua scomparsa perdiamo una persona che, con sensibilità e determinazione, ha creato opportunità di lavoro, benessere e ha rafforzato i valori fondanti della nostra comunità, diventando un esempio per tutti».
M.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA