Il Tirreno

Commercio

Cecina, nuovo supermercato Lidl: iter sbloccato, c’è la data di apertura del cantiere

di Ilenia Reali
Cecina, nuovo supermercato Lidl: iter sbloccato, c’è la data di apertura del cantiere

Rimane da firmare la permuta e poi potranno cominciare i lavori. Il taglio del nastro? C’è una prima previsione

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Conto alla rovescia per l’apertura del cantiere del supermercato Lidl di Cecina. Al più tardi il “primo mattone” dovrebbe essere collocato ad aprile. Alla catena di distribuzione non dispiacerebbe poter anticipare a marzo in modo da provare in un’impresa quasi impossibile: il taglio del nastro entro Natale.

Il via ai lavori non è stato possibile finora perché erano necessari alcuni passaggi tecnici come il riaccatastamento dell’area di proprietà del Comune mentre solo mercoledì è arrivata l’autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate.

L’iter non è ancora terminato: adesso sarà necessario fare la documentazione per arrivare alla permuta del terreno. Una volta che ci sarà il rogito si potrà cominciare con i lavori dal momento che la gara d’appalto è stata completata.

L’obiettivo, considerato molto sfidante, come detto è il taglio del nastro entro Natale mentre la fine dei lavori più plausibile è considerata quella di febbraio 2027.

Il progetto del nuovo supermercato non è identico rispetto agli altri supermercati della provincia anche se chiaramente la parte estetica è molto simile. Per quanto riguarda la struttura di Cecina, da realizzare negli ex Macelli ci sarà un parcheggio molto particolare che sfrutterà la pendenza di via Magona: sarà quindi previsto un parcheggio in parte interrato (circa 80 posti auto) e in parte all’esterno (60 posti auto) mentre la superficie di vendita, circa 1500 metri quadrati, sarà al piano superiore.

Nel passaggio di proprietà dovrà essere compreso anche la struttura dove si trova attualmente il supermercato. Il Comune non ha ancora completamente deciso a cosa sarà destinato.

«Abbiamo alcune idee – dice Alessandro Bechini – ma per il momento non abbiamo ancora completato la valutazione anche perché abbiamo abbastanza tempo a disposizione, circa un anno. Diamo invece abbastanza per scontato che si trasferirà lì, occupando una metà dell’edificio, il comando di polizia municipale».

Si era lasciata andare un po’ di più nei mesi scorsi la sindaca di Cecina Lia Burgalassi. «Stiamo valutando un piano complessivo che saremo in grado di mettere a punto solo con il trasferimento degli uffici comunali a Villa Flora. A incastro dovrà cominciare la ristrutturazione di quelli in piazza Libertà e capire cosa fare in via Rosselli. Di passaggio in passaggio quindi si capire come sistemare la riorganizzazione degli spazi comunali consapevoli che è uno spazio molto ampio e che si presta a più utilizzi».

Il Comune dovrà inoltre occuparsi di rifare l’area cani e il campo sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Il bollettino

Meteo e neve in Toscana: è allerta valanghe all’Abetone e in Garfagnana – Le zone a rischio

di Redazione web
Speciale Scuola 2030