Il Tirreno

Rosignano

Poliziotti salvano un Gheppio in difficoltà sull’A12

di Redazione Rosignano
Poliziotti salvano un Gheppio in difficoltà sull’A12

Il rapace era immobile sulla carreggiata: la pattuglia ha fermato il traffico, ha preso l’uccello e l’ha portato alla Lipu di Livorno

1 MINUTI DI LETTURA





Rosignano Erano da poco passate le 9 di sabato 24 gennaio quando in A12 la polizia stradale di Rosignano Marittimo ha visto un uccello in mezzo alla carreggiata in evidente difficoltà. 
I poliziotti si sono fermati e non essendoci la corsia di emergenza e anche vista la fortissima pioggia è stato fermato il traffico in modo che uno dei due operatori potesse recuperare il volatile avvolgendolo in un panno e mettendolo in una scatola.
La pattuglia è quindi ripartita e ha portato l’uccello nella vicina sede della Lipu a Livorno. A quel punto nell’associazione è stato detto ai poliziotti che si trattava di un Gheppio e che grazie al veloce intervento dei poliziotti l’animale, non in pericolo di vita, si sarebbe salvato e con le cure necessarie si sarebbe salvato presto per tornare nel suo habitat.
Il Gheppio è un piccolo falco dalla sagoma snella e agile, con le ali appuntite. La sua silhouette che si staglia in cielo apparentemente sospeso e immobile.Specie molto adattabile e diffusa anche nelle nostre zone , il gheppio frequenta gli spazi aperti di colline, coste, boschi, città, prati, paludi, dalla pianura sino ai 2000 metri di altitudine.

Primo piano
L’episodio choc

Livorno, pestato alla festa da dieci ragazzini: 13enne in ospedale. Pedate e pugni, l’assurdo gioco degenerato

di Stefano Taglione
Speciale Scuola 2030