Il Tirreno

Grande distribuzione

Lidl a Cecina, il cantiere è in ritardo: i lavori erano previsti a ottobre

di Redazione Cecina

	L’area in cui dovrebbe essere realizzato il nuovo supermercato Lidl (foto archivio)
L’area in cui dovrebbe essere realizzato il nuovo supermercato Lidl (foto archivio)

Per il Comune è tutto pronto, la multinazionale prende tempo

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Un nuovo supermercato Lidl al posto degli ex macelli pubblici e l’attuale negozio che passa al Comune per un utilizzo pubblico. I lavori per il maxi progetto sarebbero dovuto iniziare lo scorso ottobre ma per ora di cantiere non c’è neanche l’ombra. E non c’è neanche una data per l’inizio dei lavori.

Per il Comune è tutto pronto: Lidl ha i titoli per procedere ma il colosso europeo della grande distribuzione prende tempo. Il piano ha già qualche anno: una prima variante per lo spostamento del Lidl e la cessione al Comune dell’area una volta liberata risale al 2019. Poi ci sono stati i tempi di attesa affinché l’Agenzia delle Entrate validasse il valore degli immobili e delle superfici oggetto della permuta.

Nel 2023, quando sulla poltrona da sindaco sedeva la commissaria Vincenza Filippi è stata firmata la delibera che autorizzava la permuta: l’edificio che ospitava gli ex Macelli in cambio dell’immobile che ospita l’attuale supermercato, ‘a pari’, dato che il valore dei due è equivalente, 650mila euro. Per il nuovo Lidl spazi più ampi, circa 1.400 metri quadrati da destinare alla vendita contro gli attuali 800, e un parcheggio seminterrato. Ma nella convenzione firmata rientrano anche a carico della società una serie di opere che andranno a riqualificare anche l’area circostante: la sistemazione del marciapiede lungo via Magona, il nuovo tratto di viabilità di collegamento (dalla rotatoria di via 4 Novembre) e i lavori di manutenzione alla porzione di edificio degli ex Macelli sottoposto a tutela da parte della Soprintendenza per il valore storico che dovrà essere mantenuto. In più Lidl si è anche impegnata a realizzare una nuova area cani, in una posizione leggermente traslata rispetto all’attuale, e un nuovo campo da calcio al posto di quello attuale, fortemente degradato.

Tutti interventi attesi che sono in stand by di conseguenza. Ancora da definire invece l’utilizzo che il Comune farà dell’ex supermercato. Tra le ipotesi, ‘spoilerate’ dalla sindaca Lia Burgalassi c’è quella di trasferirvi la sede della Polizia Locale. «Ma prima – aveva detto – vogliamo elaborare un piano complessivo che saremo in grado di mettere a punto solo con il trasferimento degli uffici comunali a Villa Flora. A incastro dovrà cominciare la ristrutturazione di quelli in piazza Libertà e capire cosa fare in via Rosselli. Consapevoli che quello del Lidl è uno spazio molto ampio e che si presta a più utilizzi». Una sorta di domino ma la prima tessera a questo punto è in mano alla grande catena di discount alimentari: senza il trasloco del supermercato è fermo anche tutto il resto. Da ottobre a primavera erano i tempi dei lavori annunciati. Resta da capire quando la grande catena di discount alimentar sbloccherà l’operazione e darà il via ai lavori.
 

Primo piano
Il racconto

Truffa del pedaggio sull'A12, nel mirino toscani di ritorno dalle vacanze – L’sms sospetto e come difendersi

di Giovanna Mezzana
Speciale Scuola 2030