Posti di lavoro in Versilia, gli alberghi cercano personale: come presentare domanda e dove inviare il curriculum
Gli albergatori lanciano il grido d’allarme: «Anche quest’anno non si trova personale: incredibile, ma è così»
PIETRASANTA. Ci risiamo: in vista della prossima stagione estiva che poi così distante non è (Pasqua si celebra il 5 aprile) gli albergatori lanciano l’ennesimo grido d’allarme. «Mancano camerieri, addetti alle pulizie giardinieri, cuochi, receptionist giusto per citare alcune posizioni professionali. Insomma, anche quest’anno non si trova personale: incredibile, ma è così», fanno sapere da Marina di Pietrasanta.
Una crisi che si ripete ogni anno
Incredibile forse no, visto che la questione viene sollevata, sempre più spesso e in particolare a ogni albore di stagione turistica, da più fronti. Per intendersi viene rilanciata, ciclicamente, anche da balneari, esercenti e ristoratori. «Fino a qualche anno fa si motivava il tutto con il reddito di cittadinanza: evidentemente c’è altro dietro. Cosa non saprei. Probabilmente, azzardo un’ipotesi, non c’è tutto questo bisogno di portare a casa uno stipendio da parte di un certo numero di persone», il pensiero di Marco Marcucci, presidente di Federalberghi che fa da riferimento a 105 associati, sul litorale e nel resto del territorio.
Stranieri più presenti, italiani sempre meno
«In realtà si fanno avanti, rispondendo agli annunci di lavoro sempre più cittadini stranieri, mentre latitano gli italiani: con i primi che hanno voglia di lavorare, ma in molti casi necessitano di un alloggio e devono essere quasi sempre formati senza considerare che non sempre conoscono la lingua. I secondi, gli italiani, in diversi casi sembra invece che devi convincerli e spesso e volentieri, alla fine, rinunciano ancora prima di cominciare», sottolinea un albergatore di Tonfano.
Il nodo alloggi e la soluzione dei curriculum
«Quella dell’alloggio per il lavoratore stagionale è una questione vera – conferma Marcucci – e non sempre di semplice soluzione. Comunque la problematica è reale: il lavoro c’è, mancano i lavoratori. Per questo motivo, anche quest’anno abbiamo deciso di mettere a disposizione gli uffici della nostra associazione, in via Cairoli a Tonfano, per la presentazione dei diversi curriculum. Un modo per fare da tramite fra i lavoratori e gli albergatori. Sempre un anno fa, grazie a questa soluzione, riuscimmo a mettere insieme una cinquantina di richieste. Organizzare una giornata di incontri “diretti”? Per carità, abbiamo già dato ed è stato un fallimento. Molto meglio questa formula dei curriculum che sembra gradita a tutte e due le componenti».
Come presentare i curriculum
E quindi: la sede dell’associazione, per consegnare i curriculum in questione, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Così come si può inviare il tutto via mail a info@alberghiversilia.it o contattare lo 0584 745838.
Le prime aperture e la corsa verso Pasqua
«Per altro alcuni alberghi di Marina di Pietrasanta, non molti per la verità – prosegue Marcucci – apriranno in concomitanza con i corsi del Carnevale di Viareggio. La stragrande maggioranza è però già al lavoro per mettere tutto a posto in vista della vera riapertura, quella che coinciderà con il fine settimana di Pasqua. Ma per proporsi al meglio serve avere un personale al completo e preparato: oggi, su questo fronte, lo ripeto, siamo messi tutt’altro che bene. Speriamo che nelle prossime settimane qualcosa si muova e che anche questa formula della presentazione dei curriculum serva per individuare le figure necessarie».
