Il Tirreno

Versilia

Opportunità

Posti di lavoro in Versilia, gli alberghi cercano personale: come presentare domanda e dove inviare il curriculum

di Luca Basile

	Centinaia di offerte di lavoro in Versilia (Foto di repertorio)
Centinaia di offerte di lavoro in Versilia (Foto di repertorio)

Gli albergatori lanciano il grido d’allarme: «Anche quest’anno non si trova personale: incredibile, ma è così»

3 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Ci risiamo: in vista della prossima stagione estiva che poi così distante non è (Pasqua si celebra il 5 aprile) gli albergatori lanciano l’ennesimo grido d’allarme. «Mancano camerieri, addetti alle pulizie giardinieri, cuochi, receptionist giusto per citare alcune posizioni professionali. Insomma, anche quest’anno non si trova personale: incredibile, ma è così», fanno sapere da Marina di Pietrasanta.

Una crisi che si ripete ogni anno

Incredibile forse no, visto che la questione viene sollevata, sempre più spesso e in particolare a ogni albore di stagione turistica, da più fronti. Per intendersi viene rilanciata, ciclicamente, anche da balneari, esercenti e ristoratori. «Fino a qualche anno fa si motivava il tutto con il reddito di cittadinanza: evidentemente c’è altro dietro. Cosa non saprei. Probabilmente, azzardo un’ipotesi, non c’è tutto questo bisogno di portare a casa uno stipendio da parte di un certo numero di persone», il pensiero di Marco Marcucci, presidente di Federalberghi che fa da riferimento a 105 associati, sul litorale e nel resto del territorio.

Stranieri più presenti, italiani sempre meno

«In realtà si fanno avanti, rispondendo agli annunci di lavoro sempre più cittadini stranieri, mentre latitano gli italiani: con i primi che hanno voglia di lavorare, ma in molti casi necessitano di un alloggio e devono essere quasi sempre formati senza considerare che non sempre conoscono la lingua. I secondi, gli italiani, in diversi casi sembra invece che devi convincerli e spesso e volentieri, alla fine, rinunciano ancora prima di cominciare», sottolinea un albergatore di Tonfano.

Il nodo alloggi e la soluzione dei curriculum

«Quella dell’alloggio per il lavoratore stagionale è una questione vera – conferma Marcucci – e non sempre di semplice soluzione. Comunque la problematica è reale: il lavoro c’è, mancano i lavoratori. Per questo motivo, anche quest’anno abbiamo deciso di mettere a disposizione gli uffici della nostra associazione, in via Cairoli a Tonfano, per la presentazione dei diversi curriculum. Un modo per fare da tramite fra i lavoratori e gli albergatori. Sempre un anno fa, grazie a questa soluzione, riuscimmo a mettere insieme una cinquantina di richieste. Organizzare una giornata di incontri “diretti”? Per carità, abbiamo già dato ed è stato un fallimento. Molto meglio questa formula dei curriculum che sembra gradita a tutte e due le componenti».

Come presentare i curriculum

E quindi: la sede dell’associazione, per consegnare i curriculum in questione, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Così come si può inviare il tutto via mail a info@alberghiversilia.it o contattare lo 0584 745838.

Le prime aperture e la corsa verso Pasqua

«Per altro alcuni alberghi di Marina di Pietrasanta, non molti per la verità – prosegue Marcucci – apriranno in concomitanza con i corsi del Carnevale di Viareggio. La stragrande maggioranza è però già al lavoro per mettere tutto a posto in vista della vera riapertura, quella che coinciderà con il fine settimana di Pasqua. Ma per proporsi al meglio serve avere un personale al completo e preparato: oggi, su questo fronte, lo ripeto, siamo messi tutt’altro che bene. Speriamo che nelle prossime settimane qualcosa si muova e che anche questa formula della presentazione dei curriculum serva per individuare le figure necessarie».

Primo piano
La tragedia

Agliana, cadavere di donna ritrovato nel laghetto del Parco Pertini: era scomparsa da casa

di Redazione Pistoia
Speciale Scuola 2030