Il Tirreno

Versilia

Il grande evento

L’effetto Comics traina il turismo in Versilia: hotel e case vacanze (quasi) pieni – I numeri e dove c’è ancora posto

di Luca Pardini

	Il Lucca Comics è in programma dal 29 ottobre al 2 novembre (foto d'archivio)
Il Lucca Comics è in programma dal 29 ottobre al 2 novembre (foto d'archivio)

La manifestazione riempie gli hotel soprattutto a Viareggio e nel weekend si va verso il tutto esaurito: «Ma molto dipenderà dalle prenotazioni last minute»

4 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Mancano pochi giorni all'inizio del Lucca Comics, la fiera internazionale dedicata al fumetto e all’animazione che, come ogni anno, porta centinaia di migliaia di persone a Lucca, ma con ricadute positive per il turismo anche in Versilia. Tanti, infatti, sono gli appassionati di fumetti e giochi che, dopo essersi assicurati un biglietto per la fiera – magari per più giorni – cercano un alloggio in Versilia, vista la vicinanza con Lucca e la concreta possibilità di trovare una sistemazione a prezzi inferiori rispetto al capoluogo.

Occupazione al 75%

L’effetto Comics, stando agli albergatori, si sente soprattutto a Viareggio (con un tasso di occupazione intorno al 75%), ma si confida nel last minute per raggiungere risultati anche molto migliori. «Sicuramente l’ondata dei Comics si avverte, quest’anno come quelli passati – dice la presidente degli albergatori viareggini, Sandra Lupori – a pochi giorni dall’inizio della manifestazione, nella nostra zona, considerati tutti e cinque i giorni, si può stimare un tasso di occupazione del 75%. Ci sono degli arrivi già da martedì 28, perché chi può non vuole perdersi l’apertura, ma il grosso naturalmente sarà nel fine settimana. Per il weekend – continua Lupori – molte strutture hanno imposto una durata minima del soggiorno di almeno due notti, ma può essere che più a ridosso dei Comics venga rimosso questo limite minimo».

Prenotazioni last minute

L’ondata del Comics, dunque, vista la quantità di persone che smuove, rimane una sicurezza per le strutture ricettive viareggine, che beneficiano della vicinanza a Lucca. Ma anche in questo caso – come si è visto più volte nel corso della stagione – saranno le prenotazioni last minute a determinare se sarà vero successo. Le previsioni meteorologiche (incerte fino all’ultimo) e la totale elasticità delle ormai dilaganti piattaforme di prenotazione online permettono all’utente di decidere all’ultimo secondo. «L’affluenza degli appassionati di Lucca Comics sicuramente si nota, ma devo dire che le prenotazioni stanno andando un po’ a rilento, anche rispetto agli anni passati – spiega Mary Francavilla, titolare dell’hotel Spinelli e presidente di Assohotel – rimaniamo fiduciosi e confidiamo che con il last second, più che last minute, si possano riempire un po’ di buchi. Rispetto all’anno scorso, sicuramente ha influito il fatto che non ci sia un ponte, visto che il primo novembre viene di sabato. I Comics – precisa Francavilla – generalmente sono una sicurezza, speriamo di non avere un contraccolpo come quello del mese di agosto, visto che si è trattato di una stagione imprevedibile».

I giorni più richiesti

Stando alle prenotazioni effettuate finora, la stragrande maggioranza «prenota le notti di venerdì e sabato – conclude la presidente di Assohotel – confidando, oltre al Comics, di beccare un fine settimana di bel tempo».

A Lido di Camaiore ancora posti

Se tra le strutture alberghiere di Viareggio si confida in un buon risultato, Lido di Camaiore sembra beneficiare meno dell’effetto Comics. «Ad oggi per quel che riguarda Lido, non è che si siano visti questi grandi numeri – racconta la presidente degli albergatori di Lido e della Versilia, Maria Bracciotti – ci sono un po’ di richieste per il sabato, ma vanno a rilento e francamente mi pare che siano anche sotto media rispetto allo scorso anno, quando però c’era anche la possibilità di fare il ponte. C’è anche da fare una considerazione sulla posizione, perché i numeri migliorano più ci si avvicina a Lucca. Per tirare veramente le somme – continua Bracciotti – bisognerà aspettare di essere sotto data, visto che anche l’anno scorso molto venne fatto con le prenotazioni dell’ultimo minuto».

La coincidenza tra una manifestazione di così grande appeal e la festività di Ognissanti ha reso questo periodo dell’anno una garanzia nel calendario degli albergatori versiliesi, tanto che per alcuni rappresenta l’ultimo fine settimana prima della chiusura invernale. «È ormai un dato di fatto consolidato che i Comics abbiano allungato la stagione di molte strutture – conclude Bracciotti – di fatto questo evento rappresenta l’ultima, vera grande occasione prima del Natale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, altra allerta per vento: mareggiate e netto calo delle temperature – 17 comuni a rischio

di Tommaso Silvi