Il Tirreno

Toscana

La classifica

Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero: ora è lui il più ricco d’Italia

di Redazione web
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero: ora è lui il più ricco d’Italia

Secondo Forbes l’imprenditore bolognese può contare su un patrimonio stimato in 42,8 miliardi di dollari

1 MINUTI DI LETTURA





Il primato dei super-ricchi italiani cambia ancora. Dopo anni di dominio incontrastato di Giovanni Ferrero, con una breve interruzione firmata Leonardo Del Vecchio, oggi in vetta alla graduatoria di Forbes sale Andrea Pignataro.

Secondo il ranking, l’imprenditore bolognese può contare su un patrimonio stimato in 42,8 miliardi di dollari, circa mezzo miliardo in più rispetto a Ferrero, “mister Nutella”. Una ricchezza costruita lontano dai riflettori, grazie a un colosso tecnologico che fornisce servizi a banche centrali, governi e grandi istituzioni finanziarie a livello globale.

Un miliardario schivo e lontano dai riflettori

Nato a Bologna nel 1970, Pignataro è noto per uno stile di vita estremamente riservato: poche apparizioni pubbliche, nessuna esposizione mediatica e una quotidianità divisa tra St. Moritz e residenze sparse nel mondo. Dopo la laurea in Economia, ha conseguito un dottorato in Matematica all’Imperial College London. Chi lo conosce lo descrive come un talento straordinario per i numeri, dotato di una memoria fuori dal comune e di una spiccata capacità di analisi quantitativa.

Prima di fondare ION Group, Pignataro ha maturato esperienza nella banca d’affari Salomon Brothers, poi confluita in Citigroup. Un percorso che ha posto le basi per la costruzione di uno degli imperi tecnologici più influenti – e meno visibili – della finanza internazionale.

Primo piano
Il caso

Firenze, liceale va al sit-in e la segnalano ai servizi sociali: «Contro di lei atto intimidatorio e razzista»

di Mario Neri