Esteri
Pistoia, aereo ultraleggero costretto all’atterraggio di emergenza: il pilota plana su un vivaio e si salva
Il pilota evita le abitazioni e atterra nella zona di via Fiorentina, a poca distanza dal campo di volo di Valenzatico. Illeso, l’area è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco
PISTOIA. Un rombo improvviso, poi la planata forzata sopra le serre. Attimi di paura questa mattina, domenica 22 febbraio, a Pistoia, dove un ultraleggero è stato costretto a un atterraggio di emergenza nella zona di via Fiorentina, finendo all’interno di un vivaio a poca distanza dal campo di volo “Il Pinguino” di Valenzatico.
L’atterraggio di emergenza
Secondo le prime ricostruzioni, il pilota si sarebbe accorto quasi subito di un problema tecnico al velivolo. Ha mantenuto il controllo del mezzo e, con una manovra che si è rivelata decisiva, è riuscito a evitare le abitazioni e le strade più trafficate della zona, scegliendo di planare sull’area verde del vivaio. Un atterraggio difficile ma preciso, che ha scongiurato conseguenze ben più gravi.
I soccorsi
Subito dopo l’impatto con il terreno, l’uomo si è messo in contatto con il campo di volo di Valenzatico per chiedere aiuto. Nel giro di pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco, un’ambulanza del 118 e i carabinieri. I soccorritori hanno verificato le condizioni del pilota, che - stando alle prime informazioni - non avrebbe riportato ferite. Solo tanta paura e qualche contusione lieve, ancora in fase di accertamento.
I pompieri hanno quindi delimitato l’area per mettere in sicurezza il velivolo e controllare l’eventuale presenza di perdite di carburante, operazione necessaria per evitare rischi ambientali o di incendio, soprattutto in un’area caratterizzata da serre e materiale facilmente infiammabile.
Cosa è successo
Resta ora da chiarire l’origine dell’avaria che ha costretto all’atterraggio di emergenza. Saranno gli accertamenti tecnici a stabilire cosa sia accaduto nei minuti precedenti alla planata. Di certo, la prontezza del pilota e la scelta di una zona non abitata hanno evitato che l’episodio si trasformasse in tragedia.
