Volotea, nuove rotte internazionali da Firenze e Pisa: dove si potrà andare
La compagnia investe in Toscana ampliando flotta e collegamenti
FIRENZE. Volotea rafforza la sua presenza a Firenze e annuncia un "pacchetto" di nuove rotte. Dopo un anno segnato da performance operative in crescita, la compagnia fa quindi un nuovo passo avanti: l’arrivo di un secondo aeromobile – previsto a settembre di quest’anno – basato all’Amerigo Vespucci e l’apertura di ulteriori collegamenti internazionali dallo scalo fiorentino, dove è presente dal 2023.
Le nuove rotte da Firenze
Per quanto riguarda le nuove rotte, da Firenze sarà possibile partire per:
- Siviglia
- Valencia
- Oviedo
- Strasburgo
- Berlino
Con queste nuove aperture, il network di Volotea a Firenze per il 2026 salirà a 17 rotte verso 5 Paesi: Italia (Alghero, Cagliari, Catania, Olbia e Palermo), Francia (Bordeaux, Lione, Nantes, Strasburgo-novità 2026 e Tolosa), Spagna (Bilbao, oltre alle novità 2026 Oviedo, Siviglia e Valencia), Germania (Amburgo e Berlino-novità 2026) e Repubblica Ceca (Praga), consolidando la compagnia come primo vettore per numero di destinazioni servite dal capoluogo toscano.
Le nuove rotte da Pisa
A completamento dell'offerta toscana, il vettore garantisce inoltre i collegamenti da Pisa che, per il 2026, prevedono la new entry di Tolosa, oltre alle rotte confermate per Olbia e Nantes.
«I risultati operativi raggiunti a Firenze nel 2025 testimoniano l'elevata affidabilità del nostro servizio: un OTP15 dell'86,3% e un tasso di completamento voli del 99% rappresentano indicatori chiave della solidità delle nostre operazioni - ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea -. Guardando al 2026, continuiamo a investire sullo scalo fiorentino con l'arrivo di un nuovo aeromobile basato e l'apertura di nuove rotte internazionali verso Spagna, Germania e Francia, rafforzando ulteriormente la connettività del territorio e il nostro impegno a offrire ai passeggeri un servizio sempre più capillare e di qualità».
I risultati di Firenze
I risultati di Firenze si inseriscono in un quadro di performance complessivamente molto positivo a livello nazionale. In Italia, l'NPS medio raggiunge i 51,8, in crescita del 23,3% rispetto al 2024, e tocca quota 59,5 punti tra i passeggeri Megavolotea (+10,6%). Anche il tasso di raccomandazione conferma la qualità del servizio Volotea: 90,6% per tutti i passeggeri e 93,3% per i membri del programma fedeltà. Sempre su scala nazionale, l'OTP15 e il tasso di completamento voli si attestano rispettivamente a 73% e 99.3%. Il Net Promoter Score è un indicatore riconosciuto a livello globale per misurare la soddisfazione e la fedeltà dei passeggeri. Il dato viene calcolato sulla base delle risposte a una domanda che viene fatta nel sondaggio post-volo sulla disponibilità dei clienti a consigliare l'azienda a un amico o a un conoscente e ne riflette l'esperienza complessiva. In ambito aereo, un buon punteggio medio si attesta intorno ai 25 punti: il superamento dei 50 punti da parte di Volotea in Italia rappresenta quindi un risultato di assoluto rilievo, e il dato registrato nella base di Firenze, con oltre 54 punti, è, a tutti gli effetti, un'eccellenza nel panorama dell'aviazione europea.
