Il Tirreno

Toscana

Il lutto

Calcio, morto Nicolas Giani: aveva 39 anni. Dalle giovanili all’Inter al sogno con la Spal

di Redazione web

	Il giocatore con la maglia della Spal
Il giocatore con la maglia della Spal

Il messaggio della società ferrarese: «Le battaglie, le gioie, la doppia promozione dalla C alla Serie A, sempre con la fascia al braccio a difesa dei nostri colori»

2 MINUTI DI LETTURA





Gravissimo lutto per il mondo del calcio. L’ex difensore e capitano della Spal – fra le altre squadre in cui è stato protagonista –, Nicolas Giani, è morto nel pomeriggio di lunedì 2 febbraio. Aveva 39 anni e stava lottando contro una malattia. Lascia la moglie e una figlia.

Il cordoglio del mondo del calcio

Il 2014 è l’anno in cui approda a Ferrara, reclutato dal ds Davide Vagnati. Nella stagione seguente viene scelto come capitano e lui porta la fascia al braccio con grande dignità e orgoglio. Da quel momento inizia la grande cavalcata dalla serie C alla A, della quale Giani fu un grande protagonista. 

La malattia

Negli ultimi tempi le sue condizioni di salute si erano aggravate e i tifosi spallini della Curva Ovest gli avevano recapitato un messaggio con un emblematico e romantico striscione.

Questa era stata la sua risposta: «Vi ringrazio dal più profondo del mio cuore, sono parole, gesti e pensieri che mi riempiono di energia e positività. E spero vivamente che l’esito di questa difficile partita che sto vivendo, e ci proverò con tutte le mie forze a raggiungerlo, come tante altre battaglie affrontate fianco a fianco, mi è ci vedrà esultare per la vittoria con un urlo sotto la Ovest. Vi voglio bene, avete sempre riempito parte di me stesso e completato come uomo. Spero di avervi ripagato sempre con lo stesso spirito e soprattutto rispetto! Grazie».

Molti i messaggi di cordoglio del mondo del calcio e in particolare dei club dove ha giocato; fra questi l’Inter nel quale il difensore classe 1986 nativo di Como aveva fatto le giovanili.

Primo piano
Politica

Roberto Vannacci lascia la Lega: «Avanti da solo lontano da inciuci e compromessi» – Risposta al veleno di Salvini

di Redazione web
Speciale Scuola 2030