Meteo in Toscana, torna la neve a bassa quota. Scatta l'allerta gialla in 4 province
La parentesi più mite ha le ore contate, dal Centro Meteo Toscana: i fiocchi potrebbero raggiungere anche alcune pianure interne
Un bis in Toscana di quanto accaduto domenica 4 gennaio? Non è escluso. Ma andiamo per ordine (cronologico).
Intanto, la Regione Toscana ha emanato l'allerta gialla per neve per la giornata di domani, sabato 19 gennaio: coinvolti 68 comuni di 4 province.
Il contesto
Il libeccio ha soffiato con decisione, facendo alzare le temperature oltre le attese dei modelli previsionali in Toscana, come spiegano dal Centro Meteo Toscana.
Tuttavia «nella serata di ieri si sono registrati diversi episodi di gelicidio — pioggia che, cadendo su superfici fredde, è ghiacciata al suolo — a causa delle temperature molto basse nei bassi strati dell’atmosfera». Segnalati anche alcuni fiocchi di neve tra Quarrata e il San Baronto, mentre in Val di Luce i valori termici risultavano già positivi.
Fine della parentesi mite
Questa parentesi più mite sarà però di breve durata, non oltre le 24 ore, come già accaduto subito dopo Capodanno. A partire da questa sera, venerdì 9 gennaio, è atteso un nuovo ingresso di aria più fredda in quota, accompagnato da instabilità e da alcuni temporali, con il ritorno della neve in Appennino.
Torna la neve a bassa quota
Tra la notte e la mattinata di domani sono previsti rovesci anche intensi tra Toscana ed Emilia, con quota neve in rapido calo fino a livelli prossimi al fondovalle e accumuli abbondanti oltre i 500 metri. Non si esclude il coinvolgimento anche di alcune aree del Chianti.
Localmente e in modo temporaneo, i fiocchi potrebbero raggiungere anche alcune pianure interne, nonostante temperature al suolo leggermente positive. Lungo la costa, invece, sono attese soltanto piogge sparse.
Dal pomeriggio è previsto un deciso miglioramento, con venti di grecale e la possibilità di deboli nevicate sui versanti orientali dell’Appennino.
Domenica «si presenterà soleggiata ma con clima molto freddo al mattino. Brinate diffuse anche lunedì, con freddo persistente fino a martedì. Un rialzo delle temperature è atteso a partire da mercoledì», concludono dal Centro Meteo Toscana.
