Meteo in Toscana, che tempo farà a Natale? L’ultima analisi su neve e freddo
L’approfondimento a cura del Centro Meteo Toscana
Meteo in Toscana, come saranno i prossimi giorni con le festività natalizie alle porte? Pioggia, da stamani – martedì 16 dicembre –, intanto, in buona parte della regione, con alcune zone nelle quali è in vigore l’allerta meteo gialla.
E allora, a rispondere al capitolo temperature e previsioni ecco il Centro Meteo Toscana con la consueta analisi social delle ultime ore.
Il punto
«Continuano i disturbi stratosferici al Vortice Polare e dopo diverse settimane, anche i modelli previsionali iniziano a disegnare scenari freddi per il continente europeo. In questi giorni gli Stati Uniti hanno sperimentato una forte ondata di gelo con la neve che ha raggiunto anche New York e le temperature sono scese fino a -15° gradi negli stati centro orientali. Una situazione che segue a grandi linee quella sperimentata a fine novembre dove, dopo una decina di giorni dall’ondata di gelo che aveva colpito gli Stati Uniti, gli effetti si sono manifestati anche sull’Europa grazie a una seconda pulsazione del vortice polare», riepilogano dallo staff del Cmt.
E poi, dicevamo, la domanda che si fanno: arriverà quindi il freddo anche da noi?
E da noi? Le previsioni
«Come anticipato giorni fa, la situazione generale è destinata a cambiare. Se in questi giorni il clima mite l’ha fatta da padrone, la circolazione generale gradualmente tenderà a divenire più meridiana con le correnti da Nord che si faranno largo già dalla prossima settimana», evidenziano.
E aggiungono: «Proprio intorno al Natale sembra possibile prima un peggioramento del tempo abbastanza incisivo con il ritorno della neve in montagna e poi successivamente andrà valutata la discesa di aria fredda da N/E che un po’ tutti i modelli ci mostrano da giorni proprio nei giorni successivi al Natale».
Scenari
«Chiaramente è presto per sbilanciarsi in tal senso, ma ciò che sembra molto probabile è che un cambio drastico di circolazione è ormai alle porte. Gli spaghi previsionali iniziano a valutare in modo concreto un periodo caratterizzato da temperature in media o anche sotto media per alcuni giorni proprio in prossimità del periodo festivo tra Natale e Capodanno. Sarà quindi molto interessante seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni. Al momento ogni scenario resta possibile. Anche quello dell’arrivo della neve a bassa quota», concludono.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=49bf73c)