Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Meteo in Toscana, ci siamo: ecco i temporali – Scatta l’allerta: la mappa delle zone a rischio

di Redazione web

	Arrivano i temporali in Toscana 
Arrivano i temporali in Toscana 

Il punto della situazione nel bollettino del Centro funzionale regionale

1 MINUTI DI LETTURA





Il fine settimana porta con sé un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Toscana. Secondo l’analisi del Centro funzionale regionale, le province settentrionali saranno interessate da piogge diffuse e temporali, con possibili disagi soprattutto tra sabato 15 e domenica 16 novembre. E scatta anche l’allerta per temporali, frane e smottamenti per sabato 15 e domenica 16 novembre.  «Sabato 15 e domenica 16 novembre precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle province settentrionali», si legge nel bollettino diffuso nella tarda mattinata di sabato 15 novembre.

Le zone più colpite

La situazione appare particolarmente critica sulla Lunigiana, dove sono attesi i fenomeni più intensi. «Cumulati fino a medi al pomeriggio di domenica 16 novembre sui 40-50 millimetri sulla Lunigiana, 20-40 su Apuane e Lucchesia e 10-20 altrove; cumulati massimi 100-150 millimetri su Lunigiana (dove sono più probabili i temporali), 50-100 su Apuane e Lucchesia e 30-50 altrove. Intensità oraria localmente 30-50 millimetri», prosegue l’analisi del Centro funzionale regionale.

Rischio temporali persistenti

Il bollettino non esclude la possibilità di fenomeni particolarmente intensi e duraturi: «Sabato 15 e domenica 16 novembre possibilità di temporali sulle zone settentrionali, localmente anche persistenti».

Dal radar

Sangue sulle strade
La tragedia

Gianmarco morto a 23 anni nello schianto in auto. Il lavoro con la mamma, il paese sotto choc e il messaggio sui social

di Redazione web