Il Tirreno

Toscana

Richiami alimentari
Attenzione

Allarme uova fresche bio: ritiro immediato dai supermercati per rischio per la salute – Se avete questo prodotto non consumatelo

di Redazione web

	Uova fresche ritirate dal mercato (Foto di repertorio)
Uova fresche ritirate dal mercato (Foto di repertorio)

Il richiamo diffuso direttamente dal ministero della Salute

2 MINUTI DI LETTURA





Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo immediato di alcuni lotti di uova fresche biologiche a marchio "L'uovo d'oro" a causa di un possibile rischio microbiologico legato alla presenza di Salmonella. L’allerta riguarda lo stesso lotto venduto in due confezioni differenti: da due e da sei uova.

Produttore e lotti coinvolti

Le uova richiamate provengono dall’azienda agricola "L'uovo d'oro s.r.l. società agricola unipersonale", situata in provincia di Salerno. I lotti interessati comprendono tutte le confezioni con scadenza tra il 12 e il 26 novembre e riportano il codice stalla stampigliato sull’uovo: 0IT022SA378.

Motivo del richiamo

Secondo quanto indicato negli avvisi del 31 ottobre, il richiamo è scattato a scopo precauzionale per una possibile contaminazione da Salmonella enterica Sier Enteritidis.

Cosa fare se le avete acquistate

Le confezioni coinvolte sono già state ritirate dai supermercati e dai punti vendita. Chi le avesse acquistate è invitato a non consumarle e a restituirle al punto vendita.

Rischi per la salute

La Salmonella enterica Sier Enteritidis è un batterio responsabile di gastroenterite, una delle infezioni più comuni da Salmonella. Le salmonelle non tifoidee causano oltre il 50% delle infezioni gastrointestinali e rappresentano una delle principali cause di tossinfezioni alimentari nei paesi industrializzati, provocando principalmente disturbi gastroenterici.

Primo piano
Politica

Giunta regionale, buio fitto per Giani: il “gran rifiuto” arriva da sinistra e complica i piani del presidente – Cosa sta succedendo

di Giancarlo Fioretti