Il Tirreno

Toscana

La nomina

Matteo Arcenni nuovo commissario del Parco dell’Arcipelago toscano: «Resto anche sindaco di Terricciola, il lavoro non mi spaventa»

di Redazione web

	Matteo Arcenni
Matteo Arcenni

C’è il decreto ministeriale che affida il nuovo incarico: nel paese in provincia di Pisa ha vinto le elezioni nel 2024 ribaltando il governo di centrosinistra dopo mezzo secolo. «Grazie ai cittadini, merito loro se lo Stato mi chiede questo grande impegno»

3 MINUTI DI LETTURA





Nella mattina di venerdì 17 ottobre è arrivato anche il decreto del ministero. Il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano ha un nuovo commissario. È Matteo Arcenni, 47 anni, dal giugno del 2024 sindaco del comune di Terricciola, in provincia di Pisa.

Chi è Matteo Arcenni

Nato in Valdera, Arcenni da anni si occupa di politica gravitando nel mondo del centrodestra. Imprenditore nel campo dei multiservizi, ha vinto le elezioni a Terricciola ribaltando l’amministrazione di centrosinistra dopo quasi mezzo secolo di governo. Sposato con una figlia, fino a questo momento la sua impronta nel comune dell’alta Valdera si è caratterizzata per la spinta di promozione turistica che – insieme alla sua giunta – è riuscito a dare al territorio, ottenendo tra aprile, maggio e giugno 2025 oltre il 40% in più di presenze di turisti e visitatori nel comune che conta poco più di 4mila abitanti.  

L’annuncio

Alle 13,20 di venerdì 17 ottobre Matteo Arcenni ha ufficializzato la sua nomina con un post sui social. «Sono il sindaco di Terricciola. Resto il sindaco di Terricciola. E oggi più che mai sono fiero di esserlo e determinato a continuare a esercitare il mio ruolo fino al termine del mandato. Perché prima di tutto – scrive Arcenni – sono un uomo delle istituzioni e credo nell’impegno al servizio dei cittadini e dello Stato. Amministrare è un lavoro. E quando fai il lavoro che ti piace ci metti cuore, anima, sudore. Non ci sono sacrifici pesanti, non ci sono rinunce dolorose. Lavorare al servizio della comunità è qualcosa che si sente dentro. O ce l’hai o non ce l’hai. L’amministratore non deve sentire la stanchezza, non deve avere paura del confronto e neppure di chiedere aiuto, quando necessario. Deve sapersi circondare di persone di fiducia e coinvolgerle in ogni scelta ascoltandone dubbi e consigli. Come si fa in famiglia. Da oggi – prosegue il sindaco di Terricciola e neo commissario del Parco dell’Arcipelago Toscano – il mio lavoro di amministratore si arricchisce di un altro impegno. Sono stato nominato commissario del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il più grande parco marino d’Europa. Continuerò a fare il sindaco e mi impegnerò a svolgere al meglio il compito che mi è stato assegnato dal ministero. Lo farò perché non sono solo. A Terricciola ho una squadra di assessori, consiglieri e collaboratori che ogni giorno – come me – sacrificano una fetta della loro vita per dare risposte concrete, reali e puntuali alla cittadinanza. E all’interno del Parco potrò contare su uno staff di altissimo livello, rodato e strutturato per rispondere alle esigenze di un territorio che ha bisogno urgente di rilancio, cura e attenzione. Sono felice ed emozionato. Sento sulle spalle tutta la responsabilità di migliaia di persone che da me e dalla mia squadra, a Terricciola e all’interno del Parco, attendono passi concreti – dice Arcenni – scelte coraggiose e intuizioni capaci di garantire sviluppo e progresso. Ringrazio ogni singola persona che mi sta accanto ogni giorno. A partire dai cittadini. Il loro affetto si sente ed è carburante per non mollare mai, fino a tutta la giunta, i consiglieri, i sostenitori. Se oggi lo Stato mi chiede questo impegno è soprattutto merito vostro, davvero. Grazie ai miei genitori. Grazie alla mia famiglia. Grazie a Elena e Rachele, la mia vita. Non prometto successi, ma garantisco il massimo impegno. Oggi come ieri e come domani. Sempre al servizio della gente».

Primo piano
I provvedimenti

Sicurezza, misure straordinarie per Pisa-Hellas Verona: perché non è una partita qualunque e quell’episodio «storico»

di Lorenzo Carducci