Il Tirreno

Toscana

Richiami alimentari
Richiami alimentari

Verdure surgelate Eurospin e uova fresche ritirate dal mercato: possono essere pericolose per la salute

Verdure surgelate Eurospin e uova fresche ritirate dal mercato: possono essere pericolose per la salute

A renderlo noto è il Ministero della Salute: i marchi e i lotti interessati

2 MINUTI DI LETTURA





Ritiro precauzionale di un contorno di verdure surgelate venduto da Eurospin e di confezioni di uova fresche prodotte da Agricola Paneni. A renderlo noto è il Ministero della Salute. I richiami, pubblicati sul portale ufficiale, sono motivati da potenziali rischi per la sicurezza alimentare.

Verdure surgelate Eurospin

Il primo provvedimento riguarda un lotto del Contorno Delicato surgelato, distribuito con il marchio Delizie dal Sole e venduto nei punti vendita Eurospin. Il prodotto, confezionato in buste da 450 grammi, è stato richiamato per la possibile presenza di corpi estranei vegetali di Xanthium orientale (nappola).

Il lotto coinvolto è contrassegnato dal codice LR127A, con scadenza 07/05/2027. La produzione è stata affidata alla Industrie Rolli Alimentari Spa, nello stabilimento di via Corradino d’Ascanio 2, ad Alanno, in provincia di Pescara.

Uova Agricola Paneni: sospetta Salmonella

Il secondo richiamo, di natura microbiologica, coinvolge diverse partite di uova fresche da allevamento all’aperto del marchio Agricola Paneni. In questo caso, il Ministero ha segnalato il rischio di contaminazione da Salmonella enteritidis, un batterio patogeno che può causare infezioni intestinali.

Le confezioni interessate contengono 6 uova di vario calibro, appartenenti ai lotti G1125, G1225, G1325, G1425, G1525, G1625, G1725, G1825 e G1925, con date di scadenza comprese tra il 09/07/2025 e il 17/07/2025. Il provvedimento è datato 1° luglio ma l’avviso del Ministero è stato diffuso solo il 7 luglio. Le uova sono state prodotte dall’Azienda Agricola Paneni Luisa & C. Società Semplice, nello stabilimento romano di via Augusto Persichetti 101, identificato con il codice IT Z1K3R CE.

Le raccomandazioni per i consumatori

A scopo precauzionale, il Ministero invita i consumatori a non consumare i prodotti coinvolti e a restituirli al punto vendita per ottenere il rimborso. 

Primo piano
Il racconto

Marina di Grosseto, ex campionessa di pugilato salva un 16enne tra le onde: «Ma ho visto la morte in faccia»

di Maurizio Caldarelli

Il caso

Carcere di Prato, la live su Tik Tok di un detenuto: battute, risate e oltre 100 spettatori

Estate in Toscana