Il Tirreno

Toscana

Qualità della vita

Classifica “Ben Vivere”, due città toscane nella top 5

Classifica “Ben Vivere”, due città toscane nella top 5

Tra i criteri presi in considerazione per valutare i territori qualità del lavoro, impatto ambientale e salute

05 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sono ben due le province toscane sul podio della classifica 2024 di “Ben Vivere” E' Pordenone la provincia che guida la classifica 2024. Bolzano perde, per la prima volta in sei anni, la prima posizione sul podio, scendendo di nove gradini fino al decimo posto. Il secondo posto adesso è occupato da Siena, che sale di quattro gradini, e terza in classifica è Milano, che guadagna una posizione. La classifica è stata presentata oggi a Firenze nel corso del Festival nazionale dell'Economia civile.

La top 10

Si tratta della sesta edizione del 'Rapporto sul Ben Vivere e la Generatività delle province italiane 2024': la ricerca è coordinata da NeXt Economia, con il supporto del Festival nazionale dell'Economia civile, di Federcasse Bcc-Cr e di Avvenire, e il finanziamento di Fondo Sviluppo.Nella top 10 ci sono quattro nuovi ingressi: Trieste - quarta (+19), Rimini - settima (+23), Udine - ottava (+11), Parma - nona (+2). Ad uscirne, invece, sono le province di Bologna (-3), Prato (-8), Gorizia (-3) e Ancona (-11).  A completare la Top 10 Firenze (stabile al quinto posto) e Trento in sesta posizione (+1). 

In fondo alla classifica

Ai piedi della classifica si collocano alcune delle province del Sud Italia: Crotone e Reggio Calabria occupano rispettivamente l'ultimo e il penultimo posto. Taranto perde due posizioni rispetto al 2023 e scende al terzultimo gradino. Nella Flop 10 anche Caltanissetta (+1), Foggia (+3), Catania (-3) e Napoli (+3). 

I criteri

Ha spiegato Salvatore Capasso (Direttore del Dipartimento CNR di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale): «Con la complessità e la crescita economica, l'economia diventa sempre più ''specializzata''. Indicatori di sintesi specifici sono fondamentali, perché catturano dati che quelli di sintesi generali - come il PIL - non riescono a percepire. Qualità del lavoro, impatto ambientale e salute sono solo alcuni di questi elementi. Ci sono ovviamente ancora margini di miglioramento per questi indicatori grazie alle nuove tecnologie, che usano grandi database e permettono di catturare e strutturare dati in maniera più sofisticata».

Medio Oriente
Politica e diritti

Pisa, attivisti pro-Palestina fermati e caricati al casello autostradale: «Negato il nostro diritto a manifestare»

di Libero Red Dolce

Video

Roma, gli scontri tra attivisti pro Palestina e la polizia

Sportello legale