Volontaria dei vigili del fuoco morta nello schianto in moto: il suo legame con la Toscana e i ricordi
Jessica Lanzi, 28 anni, aveva studiato a Firenze: più volte in prima linea per gli incendi sul Monte Pisano
FIRENZE. Tocca anche la Toscana il lutto che ho colpito i vigili del fuoco. Jessica Lanzi, 28 anni residente a Luzzara, è morta in un incidente stradale.
L’incidente
Volontaria della protezione civile e dei vigili del fuoco, con la sua moto si è scontrata con un autocarro: uno scontro tremendo, che non ha lasciato scampo alla 28enne. L’incidente è avvenuto a Viano, in provincia di Reggio Emilia.
La vittima e la Toscana
Lanzi era una volontaria dei vigili del fuoco: da anni, infatti, prestava servizio al distaccamento di Luzzara ed era anche coordinatrice della Protezione Civile di Carpineti. Ma, come detto, la donna ha avuto un forte legame con la Toscana, dove è era molto conosciuta e apprezzata. Si è laureata all’Università di Firenze (con una tesi dal titolo “Autoprotezione dagli incendi boschivi in zone di interfaccia urbano-foresta”) e in quegli anni ha prestato servizio all’antincendio boschivo La Racchetta di Sesto Fiorentino. Lanzi ha anche partecipato più volte alle operazioni sugli incendi sul Monte Pisano, a Calci e a Vicopisano.
Il Comune di Carpineti scrive: "In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va ai familiari e agli amici di Jessica. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco. Il Comune di Carpineti desidera esprimere il più sentito ringraziamento a Jessica per il suo straordinario contributo e sacrificio. La sua memoria rimarrà viva attraverso i suoi innumerevoli gesti di generosità e il suo spirito indomito”.