Il Tirreno

Toscana

Vespa World Days 2024
Noi dentro la manifestazione

Il Tirreno al Vespa Days di Pontedera: come una redazione segue un maxi evento


	La redazione del Tirreno al Vespa World Days (Foto Franco Silvi)
La redazione del Tirreno al Vespa World Days (Foto Franco Silvi)

Il lavoro quotidiano nella postazione allestita a due passi dal villaggio dei vespisti

20 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Il raduno mondiale Vespa a Pontedera segna un momento storico per la città. Un evento di portata internazionale – capace di muovere decine di migliaia di persone da ogni parte del pianeta – che merita di essere raccontato in tempo reale. Vivendolo dall’interno, assaporandolo nelle sue storie, i personaggi, le curiosità. Il Tirreno non poteva mancare al Vespa World Days. E, nel nostro piccolo, qualcosa di storico lo abbiamo fatto anche noi, spostando l’intera redazione web nel cuore dell’evento. A due passi dal Vespa Village di piazza del Mercato.

Gli sforzi

Traslocare una redazione non è un’operazione semplice. Il Tirreno ci è riuscito grazie all’impegno e allo sforzo enorme dei tecnici del Gruppo Sae, che hanno curato tutta la parte logistica e informatica. Hanno trasformato un fondo vuoto all’interno della galleria in una sala con cinque computer, strumentazioni e dotazioni per permettere ai giornalisti di lavorare al meglio. E così dalla mattina di giovedì 18 aprile, data di apertura del Vespa Days, Il Tirreno ha aperto le porte della speciale redazione a tutti. E in tanti ci stanno facendo visita per osservare da vicino il lavoro che sta dietro alle 15 home page, 17 pagine Facebook, un profilo Instagram, uno Tik Tok, un account YouTube e un profilo Threads. Questi i canali social de Il Tirreno.

Come seguiamo l’evento

La redazione web de Il Tirreno che segue il Vespa World Days è composta da cinque persone. Durante il giorno almeno tre giornalisti girano tra i vespisti raccogliendo racconti, video, storie, parole ed emozioni dei partecipanti al raduno mondiale. Insieme a loro un fotografo: l’occhio del Il Tirreno sulla manifestazione, dalla mattina alla sera, sempre pronto a catturare immagini suggestive. Il lavoro della redazione web inizia al mattino e termina in serata, con la volontà di offrire ai nostri lettori una cronaca in tempo reale dell’evento.

I giornali ai vespisti

Sul web, ma non solo. Il Tirreno ha voluto offrire una copertura speciale del Vespa World Days anche sul cartaceo. E ogni giorno distribuiamo copie ai vespisti, così che possano conservare un ricordo speciale di una festa che porta Pontedera al centro del mondo. Capitale della Vespa.

Primo piano
La storia

Valencia, due toscani nell’apocalisse di acqua e fango: «Ora sforniamo pane per gli sfollati»

di Tommaso Silvi
Sportello legale