Il Tirreno al Vespa Days di Pontedera: come una redazione segue un maxi evento
Il lavoro quotidiano nella postazione allestita a due passi dal villaggio dei vespisti
PONTEDERA. Il raduno mondiale Vespa a Pontedera segna un momento storico per la città. Un evento di portata internazionale – capace di muovere decine di migliaia di persone da ogni parte del pianeta – che merita di essere raccontato in tempo reale. Vivendolo dall’interno, assaporandolo nelle sue storie, i personaggi, le curiosità. Il Tirreno non poteva mancare al Vespa World Days. E, nel nostro piccolo, qualcosa di storico lo abbiamo fatto anche noi, spostando l’intera redazione web nel cuore dell’evento. A due passi dal Vespa Village di piazza del Mercato.
Gli sforzi
Traslocare una redazione non è un’operazione semplice. Il Tirreno ci è riuscito grazie all’impegno e allo sforzo enorme dei tecnici del Gruppo Sae, che hanno curato tutta la parte logistica e informatica. Hanno trasformato un fondo vuoto all’interno della galleria in una sala con cinque computer, strumentazioni e dotazioni per permettere ai giornalisti di lavorare al meglio. E così dalla mattina di giovedì 18 aprile, data di apertura del Vespa Days, Il Tirreno ha aperto le porte della speciale redazione a tutti. E in tanti ci stanno facendo visita per osservare da vicino il lavoro che sta dietro alle 15 home page, 17 pagine Facebook, un profilo Instagram, uno Tik Tok, un account YouTube e un profilo Threads. Questi i canali social de Il Tirreno.
Come seguiamo l’evento
La redazione web de Il Tirreno che segue il Vespa World Days è composta da cinque persone. Durante il giorno almeno tre giornalisti girano tra i vespisti raccogliendo racconti, video, storie, parole ed emozioni dei partecipanti al raduno mondiale. Insieme a loro un fotografo: l’occhio del Il Tirreno sulla manifestazione, dalla mattina alla sera, sempre pronto a catturare immagini suggestive. Il lavoro della redazione web inizia al mattino e termina in serata, con la volontà di offrire ai nostri lettori una cronaca in tempo reale dell’evento.
I giornali ai vespisti
Sul web, ma non solo. Il Tirreno ha voluto offrire una copertura speciale del Vespa World Days anche sul cartaceo. E ogni giorno distribuiamo copie ai vespisti, così che possano conservare un ricordo speciale di una festa che porta Pontedera al centro del mondo. Capitale della Vespa.