Il Tirreno

Sport

L’ex ct

Spalletti-Juve, la giornata del tecnico: i funerali dell’amico Silvano Bini, le parole (non dette) e l’attesa per la firma

di Redazione web

	L'allenatore ai funerali di Bini (foto Nucci)
L'allenatore ai funerali di Bini (foto Nucci)

L’annuncio del club bianconero potrebbe arrivare già dopo la gara contro l’Udinese

3 MINUTI DI LETTURA





L’ex ct azzurro Luciano Spalletti verso la Juventus? La firma per il tecnico di Certaldo sembra ormai una questione di dettagli (e di ore). Da quel che trapela sembra infatti che l’ufficialità possa arrivare a breve, ma soltanto una volta archiviata la partita dei bianconeri che oggi – 29 ottobre, calcio d’inizio alle 18,30 – ospiteranno l’Udinese per il turno infrasettimanale di serie A.

I dettagli e la trattativa

Il “ponte” fra la Juve dell’ormai ex allenatore Tudor, esonerato nei giorni scorsi, e quella di Spalletti sarà rappresentato – lo ricordiamo – da Massimo Brambilla: sarà lui, il tecnico della Next Gen, a guidare i bianconeri infatti con l’Udinese.

Per l’ex allenatore di Empoli, Roma, Inter (tra le altre) e appunto della Nazionale azzurra sembra sia stato decisivo l’incontro avuto nelle scorse ore con i vertici del club di Torino. I ben informati parlano addirittura già di possibili cifre sul piatto: a quanto sembra, un contratto da 3 milioni di euro fino a giugno, con possibilità di rinnovo in caso di raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla società).

Cosa sappiamo

Dopo l’incontro con il direttore generale Damien Comolli, secondo quanto si apprende, le parti hanno trovato l’accordo per un’intesa fino a giugno, con rinnovo di contratto automatico in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Da limare solo gli ultimi dettagli prima della firma sul contratto, prevista nelle prossime ore. Spalletti potrebbe dirigere il suo primo allenamento alla Continassa già nella giornata di giovedì 30 ottobre.

Le tappe e la giornata

La giornata di Spalletti di oggi, in attesa come detto del match della Juve e poi del possibile annuncio, è cominciata con la partecipazione a Ponzano all’ultimo saluto a Silvano BiniDirigente sportivo, Bini ha dedicato quasi tutta la sua vita nel calcio all’Empoli, società nella quale ha ricoperto tantissimi ruoli e qui ha scoperto tanti talenti diventati poi big del pallone. Spalletti stamani – 29 ottobre – era dunque a Ponzano per i funerali di Bini, ma non ha detto nulla sul suo futuro prossimo, rivolgendo soltanto un pensiero all’amico scomparso.

Le parole di Chiellini

«Credo che Spalletti sia un grande allenatore, ha esperienza, un gioco moderno, è un allenatore su cui non c’è niente da dire. Permettetemi di aspettare e rispettare tutte le parti in causa prima di parlare, perché ancora non c’è niente di firmato. Poi dopo parliamo di oggi che c’è una partita importante, cerchiamo di fare tre punti che sarebbe un modo anche di ripartire per arrivare all’allenatore nuovo. Ringraziamo Brambilla che comunque ha guidato la squadra in questi giorni e la guiderà stasera. Poi parleremo anche del futuro». Così Giorgio Chiellini, director of football strategy della Juventus, a Dazn a pochi minuti dalla sfida contro l’Udinese.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, confermato l’arrivo di forti temporali: la fascia oraria e le zone più a rischio

di Redazione web