Il Tirreno

Sport

Ciclismo: il personaggio

L’ultima impresa di Paolo Bettini: la traversata in bici fino ad Atene a vent’anni dall’oro olimpico


	Paolo Bettini ad Atene (foto da Instagram)
Paolo Bettini ad Atene (foto da Instagram)

Oltre 800 chilometri percorsi in Grecia dall’atleta toscano per celebrare quel momento magico: «Un’esperienza indimenticabile»

10 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ATENE. Esattamente vent’anni dopo. Vent’anni dopo quella vittoria olimpica del 2004 indimenticabile. Così il livornese Paolo Bettini, 50 anni, campione del ciclismo, ha celebrato lo speciale anniversario partendo il 24 agosto e poi, attraverso una dozzina di tappe, ecco l’arrivo ad Atene, in bici – ovvio –, a distanza di vent’anni dall’oro.

Il messaggio

Ed è stato lo stesso atleta toscano a raccontare dell’iniziativa, “Road to Athens…” in un post dei giorni scorsi sul profilo Instagram: «880 chilometri pedalati in giro per la Grecia continentale e il Peloponneso, e alla fine ad Atene ci sono arrivato! 20 anni dopo il giorno più bello della mia carriera rivivendo le emozioni di quel giorno. La gente, i paesaggi mozzafiato, il mare cristallino e salite dure sono cose che porterò per sempre nel mio cuore. Grazie, è stata un’esperienza indimenticabile. Grazie a chi mi ha supportato e grazie a chi ci ha creduto come me dal primo giorno», ha scritto sintetizzando le tappe dello speciale viaggio concluso ad Atene, appunto.

La maglia e la medaglia

E i più attenti, nei post social su Instagram, hanno notato che nelle varie foto – dove spunta anche la medaglia – pure la maglia azzurra che indossa il toscano è quella di quel giorno magico. Bettini, dopo l’arrivo, ha visitato il Comune di Atene conoscendo il sindaco della capitale greca.

Primo piano
Il dramma

Due morti in 24 ore nei boschi della Toscana mentre cercano i funghi: l’ultimo caso sull’Amiata

Sportello legale