Il Tirreno

Prato

Il caso

Prato, rapito da falsi poliziotti: è arrivata una richiesta di riscatto

di Paolo Nencioni
Yang Yixian
Yang Yixian

Una telefonata ai familiari conferma l’ipotesi del sequestro di persona

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. È arrivata una richiesta di riscatto ai familiari di Yang Yixian, il cinese di 46 anni, formalmente residente a Empoli, prelevato nella notte tra sabato e domenica da due uomini che si sarebbero spacciati per poliziotti all’esterno di un locale di via Udine e da quel momento scomparso nel nulla.

La moglie

La richiesta era il tassello mancante per trasformare la sparizione di Yang in un effettivo sequestro di persona a scopo di estorsione, l’ipotesi di reato sulla quale lavorano il procuratore Luca Tescaroli e i carabinieri del Nucleo investigativo.

Sono ore frenetiche in Procura, dove ieri pomeriggio – 2 dicembre – sono state ascoltate alcune persone, tra cui la moglie di Yang Yixian e i suoi conoscenti, verosimilmente l’uomo e la donna che erano insieme a lui sabato notte e che dicono di averlo visto salire sull’auto dei due falsi poliziotti.

La cifra

Gli inquirenti mantengono il riserbo sull’entità del riscatto che è stato chiesto ai familiari di Yang, una cifra comunque definita «ingente». Come ingenti, pare, sono le sue disponibilità economiche. In Cina, ha detto l’amico che era con lui, Yang era accusato di aver realizzato una truffa da 6 milioni di euro gestendo un giro di scommesse sulla piattaforma WeChat. Qualcuno può averlo saputo e aver pensato che i familiari potessero pagare grosse cifre per riaverlo indietro.

La richiesta è arrivata per telefono nella giornata di lunedì, primo dicembre, e da quel momento le indagini hanno preso una piega ben precisa, anche se nessuna ipotesi viene scartata. Quella più suggestiva, e cioè che le autorità cinesi abbiano organizzato una sorta di extraordinary rendition come quelle usate dagli Stati Uniti nei confronti dei terroristi, sembra francamente remota, oltre che molto rischiosa perché solleverebbe un putiferio diplomatico.

Il rapimento a scopo di estorsione è dunque in questo momento la pista privilegiata, anche se nessuno può ancora escludere che si tratti di uno stratagemma per sottrarsi ai creditori. In ogni caso la richiesta di riscatto, se vera, può essere anche una buona notizia per i familiari dello scomparso. Significa che Yang Yixian è ancora vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Prato, rapito da falsi poliziotti: è arrivata una richiesta di riscatto

di Paolo Nencioni