Prato, lite nel cuore della movida: gravissimo un diciottenne
È successo poco dopo le 23 in piazzetta Buonamici. Il giovane di Campi Bisenzio è ricoverato in coma farmacologico all’ospedale di Careggi. In fuga l’aggressore
PRATO. Un ragazzo di 18 anni, residente a Campi Bisenzio, è stato soccorso in codice rosso nella tarda serata di sabato 24 maggio in piazzetta Buonamici a Prato, nel cuore della “movida”, in seguito a una furiosa lite con un coetaneo.
È gravissimo
L’allarme è scattato alle 23.09, quando la prima chiamata di soccorso è arrivata alla centrale del 118, che ha mandato sul posto un’ambulanza. Il diciottenne è stato trovato a terra vicino alle scale che portano al Giardino Buonamici ed era in condizioni molto gravi. I sanitari hanno stabilizzato le sue condizioni e poi lo hanno trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano, dove gli è stato diagnosticato un forte trauma cranico, che aveva provocato un edema intracranico. Per questo nel corso della nottata è stato disposto il trasferimento all’ospedale fiorentino di Careggi, dove il ragazzo è stato sottoposto a un intervento chirurgico e si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata, in coma farmacologico.
Cosa è successo
Le indagini, iniziate dalla squadra volanti, sono ora in mano alla squadra mobile della polizia, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell’episodio sulla scorta delle testimonianze raccolte sul posto. Sembra che ci sia stata una violenta lite tra il diciottenne e un coetaneo di colore, non si sa per quale motivo. Fatto sta che il diciottenne di Campi, che era in piazza Buonamici insieme alla sua ragazza di 17 anni, è stato colpito ed è caduto a terra. Gli investigatori sono propensi a credere che il giovane non sia stato colpito con un corpo contundente. Potrebbe essersi procurato il trauma cranico sbattendo la testa sulle scale che portano al giardino. L’aggressore comunque è riuscito a scappare ed è tuttora ricercato.