Prato, la scuola Maria Immacolata festeggia i suoi primi 80 anni
Nell’occasione è stato inaugurato anche l’asilo nido San Martino che accoglierà 25 bambini
PRATO. La scuola Maria Immacolata di Coiano, gestita dal 2012 dalla rete di scuole paritarie Scuole per Crescere, è una delle più antiche del territorio e ha festeggiato ieri, sabato 16 novembre, i suoi 80 anni di attività. Durante la festa, alla quale hanno partecipato alunni, famiglie ed autorità cittadine, è stato inoltre inaugurato l'asilo nido San Martino, che aderisce all’iniziativa nidi gratis ed ospiterà 25 bambine e bambini. Una scelta, quella dell’apertura di un nuovo nido, che va a contrastare le difficoltà delle scuole paritarie per il forte calo demografico e che dimostra la visione dell’istituto che guarda al futuro in modo positivo e con grande speranza.
La scuola Maria Immacolata, in tutti questi anni, ha rappresentato e continua a farlo, un punto di riferimento per la comunità locale e un vero e proprio simbolo di accoglienza e di ospitalità per bambini, bambine e per tutte le famiglie che usufruiscono del servizio. La scuola accoglie attualmente 230 bambini tra scuola primaria, infanzia e nido.
L’istituto è stato aperto nel dopoguerra da don Milton Nesi con il sostegno della congregazione delle suore Agostiniane e, allora come oggi, la scuola continua a mantenere la propria visione che mette le bambine e i bambini al centro di tutte le attività. All’inaugurazione era presente Leonardo Alessi, presidente di Fism Toscana.