Il Tirreno

Pontedera

Beach soccer

A Vasto si assegna la Coppa Italia 2023: il Pisa va ko ma è ripescato ai quarti

A Vasto si assegna la Coppa Italia 2023: il Pisa va ko ma è ripescato ai quarti

14 squadre in campo per conquistare la coccarda tricolore

09 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VASTO. Il beach soccer della Figc-Lega Nazionale Dilettanti torna dove tutto è iniziato: a Vasto, in provincia di Chieti, nel 2004 si giocò la prima Coppa Italia nella storia della disciplina. Dopo vent’anni e 19 edizioni lo sport più praticato dell’estate torna nella località balneare abruzzese. Quattordici squadre si stanno affrontando sul rettangolo di sabbia della Beach Arena incastonata sul Lungomare Cordella per conquistare la coccarda tricolore.

La formula: sette partite al giorno ad eliminazione diretta, ieri a domenica, con gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e le finali, ventotto gare in tutto all’insegna del miglior beach soccer. La finale sarà trasmessa in diretta su Dazn alle ore 18 di domenica.

Ma la gara d’esordio del Pisa, campione d’Italia e gfresco vincitore della Supercoppa, non è stata brillante, anzi i nerazzurri, dopo aver pareggiato 3-3 nei tempi regolamentari (con un palo a frenarli, a portiere battuto, negli ultimi secondi di gioco), ha perso 8-7 ai calci di rigore a oltranza con il Fvg di Udine. Nei tempi regolamentari, le reti nerazzurre portano le firme del pisano Vaglini (2) e Bruno Xavier.

La sconfitta ai rigori non inficia comunque la prosecuzione del Pisa, detentore della coppa, nella manifestazione, poiché i nerazzurri rientrano come “miglior perdente” della prima giornata: nei quarti di finale, oggi pomeriggio, ritroveranno proprio il Friuli Venezia Giulia.

Questo l’albo d’oro. 2022 Pisa; 2021 Catania; 2019 Catania; 2018 Catania; 2017 Happy Car Samb; 2016 Viareggio; 2015 Terracina; 2014 Terracina; 2013 Happy Car Samb; 2012 Viareggio; 2011 Terracina; 2010 Milano; 2009 Milano; 2008 Lignano Sabbiadoro; 2007 Milano; 2006 Milano; 2005 Catania; 2004 Catania

Proprio nella “casa” della competizione, sul palco dell’arena, si è svolta la presentazione della tappa vastese. Ad intervenire al cospetto della stampa, per le istituzioni della città adriatica, la vice sindaco Licia Fioravante e l’assessore allo sport Carlo Della Penna. Per la Figc- Lnd ha fatto gli onori di casa Flavia Antonacci, membro della consulta del Dipartimento Beach Soccer . Direttamente coinvolti nell’organizzazione anche Nicola Bellandrini, promoter della tappa, Piergiorgio Molino e Pino Travaglini.

«Quest’area riqualificata da poco - ha detto Fioravante - ha già ospitato l’anno scorso un evento importante e prosegue quest’anno sulla scia dei grandi manifestazioni. Spazio che oggi vediamo attrezzato con uno splendido stadio sul mare».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri