Il Tirreno

Pontedera

Toscana salute
La nostra salute

Pontedera, prestazioni sanitarie scontate per i soci Coop: accordo con la Pubblca assistenza

di Luca Leggerini

	La presentazione dell'iniziativa a Pontedera
La presentazione dell'iniziativa a Pontedera

Previste anche offerte sui “pacchetti check-up” nel centro di via Modesti. Il colosso cooperativo pronto a estendere questa iniziativa ad altri territori della Regione

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Sconti sulle prestazioni sanitarie e percorsi di prevenzione dedicati ai soci Unicoop Firenze. È quanto prevede l’accordo attivo dal 1° gennaio tra la cooperativa e la Pubblica assistenza di Pontedera, che consentirà l’accesso agevolato ai servizi del centro diagnostico di via Modesti.

L’intesa rientra nella più ampia partnership tra Unicoop Firenze e Rete PAS, la prima rete di ambulatori del no-profit in Toscana, presentata ieri mattina nella sala soci del Coop.fi di Pontedera. Un nuovo modello di collaborazione tra realtà cooperative e associative del territorio sui temi della salute, della prevenzione e del benessere, che sta prendendo forma anche negli altri territori in cui opera Unicoop Firenze.

«Pontedera ha un ricchissimo tessuto associativo e il volontariato è un motore in costante movimento e in continua relazione anche con il Comune – ha dichiarato Mattia Belli, assessore alla Protezione civile –: ben vengano iniziative come questa che, da un lato, mettono ancora più in rete soggetti del territorio e dall’altro pongono al centro salute e prevenzione, temi sempre ben presenti nell’agenda dell’Amministrazione locale».

Grazie alla convenzione, i soci Unicoop Firenze possono accedere a vantaggi concreti, tra cui tariffe agevolate, incontri informativi dedicati alla prevenzione e offerte speciali sui pacchetti di check-up. Presso il centro di via Modesti è previsto uno sconto del 10% sulle prestazioni sanitarie ambulatoriali, sulle visite specialistiche, sui servizi di prelievo, sulla fisioterapia e riabilitazione e sugli accertamenti diagnostici, mentre per risonanza magnetica e Tac lo sconto sale al 15%. I pacchetti prevenzione beneficiano di riduzioni dal 15% al 20%. Ai soci sono inoltre riservati servizi aggiuntivi, tra cui uno sconto del 10% sulle onoranze funebri.

«La nostra cooperativa e Anpas Toscana hanno una vocazione popolare – ha dichiarato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze – questo progetto ci permetterà di garantire ai nostri soci servizi sanitari con particolari sconti e vantaggi di cui oggi i nostri soci possono fruire anche alla Pubblica Assistenza di Pontedera. La collaborazione con Anpas Toscana e con la Rete Pas, come con Misericordia e Croce Rossa Italiana in altri territori, è una risposta ai bisogni legati alla salute, alla prevenzione e alla cura di sé che non deve venire meno, anche in un tempo di difficoltà economiche come quello attuale. Dopo questo primo avvio, valuteremo la risposta dei soci e continueremo a lavorare per estendere questo modello anche ad altri territori. In parallelo prosegue anche il nostro impegno con Regione Toscana e Ispro, per la promozione della salute e della prevenzione, grazie a iniziative, incontri formativi e appuntamenti di screening nei nostri punti vendita».

«Crediamo che con questa partnership si possano affermare i nostri valori, quindi una sanità no profit, vicina ai bisogni dei cittadini e della comunità – ha commentato Mario Pacinotti, presidente di Rete Pas – in quanto ente del terzo settore, non ridistribuiamo utili, ma li reinvestiamo interamente in servizi sanitari a beneficio della comunità. Proprio per questo abbiamo scelto di sostenere l’impegno della Pubblica assistenza di Pontedera, mettendo a disposizione le nostre professionalità e capacità organizzative, con l’obiettivo di contribuire all’adeguamento dell’ambulatorio e di rafforzare il suo ruolo come presidio sanitario al servizio del territorio della Valdera».

L’evento ha visto anche la presentazione di Onda solidale, la campagna di solidarietà a sostegno della Pubblica assistenza di Pontedera, lanciata lo scorso ottobre, volta a rafforzare i servizi esistenti, acquisire nuovi mezzi ed ampliare la rete di volontari. «Con il centro diagnostico volevamo crescere ulteriormente – è intervenuta la presidente Grazia Marchetti – ma lo sforzo economico dovuto al rincaro generale dei costi ci ha un po’ indebolito. La struttura, però, è un fiore all’occhiello per Pontedera e attraverso Onda solidale, oltre al sostegno di Unicoop Firenze, confidiamo di garantire i servizi alla comunità».


 

Primo piano
Politica

Roberto Vannacci lascia la Lega: «Avanti da solo lontano da inciuci e compromessi» – Risposta al veleno di Salvini

di Redazione web
Speciale Scuola 2030