Il Tirreno

Pontedera

L’operazione

Pontedera, presa la banda dei pestaggi: spari, risse e aggressioni in Valdera – Cinque arresti, blitz all’alba con l’elicottero


	L'operazione avvenuta con l'ausilio dell'elicottero (Foto di repertorio)
L'operazione avvenuta con l'ausilio dell'elicottero (Foto di repertorio)

Quattro persone ai domiciliari, una in carcere: un latitante non si trova da novembre

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Presa la banda dei pestaggi a Pontedera. Nella mattinata di oggi, lunedì 15 settembre, un elicottero dei carabinieri è stato avvistato a bassa quota in molte zone della Valdera, attirando l’attenzione dei residenti e dei social network. L’intervento è legato a un’operazione della compagnia di Pontedera, supportata dal nucleo cinofili di Pisa San Rossore.

Cinque persone arrestate

I militari hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare per cinque individui. Il provvedimento, disposto dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pisa su richiesta della Procura, riguarda reati gravi tra cui: minacce e lesioni personali aggravate, detenzione illegale e porto abusivo di armi, ricettazione ed esplosione di colpi d’arma da fuoco.

Indagini e fatti contestati

Le indagini, svolte tra ottobre 2024 e gennaio 2025, hanno permesso di ricostruire diversi episodi, tra cui l’esplosione di colpi di pistola e minacce aggravate ai danni di due giovani di nazionalità macedone la notte dell’11 ottobre 2024 a Ponsacco. Inoltre, gli indagati sono ritenuti responsabili di un’aggressione violenta ai danni del gestore di un locale avvenuta il 26 dicembre nel comune di Crespina-Lorenzana.

Misure cautelari

Dopo gli arresti, uno dei presunti responsabili è stato trasferito in carcere, mentre gli altri quattro sono stati posti agli arresti domiciliari. Un altro soggetto, già ricercato, è risultato irreperibile ed è stato dichiarato latitante dal 12 novembre scorso.

Primo piano
Lutto

È morto Franco Ligas, la voce dello sport: gli inizi in Toscana prima dell’ascesa in tv