Il Tirreno

Pontedera

La tendenza

Piscine in Valdera, contro il caro-spiaggia raddoppia il numero d’ingressi: il record a Peccioli

di Paola Silvi

	La piscina all’aperto di Pontedera (foto Piero Frassi)
La piscina all’aperto di Pontedera (foto Piero Frassi)

Boom di presenze anche a Pontedera, Casciana, Chianni e Calcinaia: i servizi e quanto si spende

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. «È la fila per entrare?», chiede il nuovo arrivato. Gli ultimi annuiscono. Ci saranno almeno una decina di persone. Ciabatte ai piedi, occhiali da sole, vestitini attraverso i quali si intravedono bikini, pronti per essere sfoggiati a bordo piscina. I bambini impazienti di tuffarsi tenuti per mano. L’attesa è breve e nessuno demorde. Dopo neppure un’ora e mezzo dall’apertura tutti i lettini e tutti gli ombrelloni sono già assegnati. Da quando hanno inaugurato la stagione, i primi di giugno, di gente alle piscine di Peccioli, Pontedera e Chianni ma anche in quella di Casciana Terme e di “Aqua-Le piscine” al Boccaccio di Calcinaia, soprattutto nei fine settimana, ne è arrivata una valanga. Ha chiuso in positivo insomma il bilancio delle prime due settimane di lavoro degli impianti e nelle vasche scoperte della Valdera. «Stiamo registrando un vero boom di utenti – dice il presidente dell’Unione italiana sport per tutti (Uisp) Valdera Domiziano Lenzi – rispetto all’anno passato che conta, considerando le piscine che gestiamo, quelle di Peccioli, Pontedera e Chianni, quasi seimila ingressi a settimana».

Il primato

Il record lo tocca Peccioli dove un ampio solarium unisce la piscina coperta con quella scoperta e, con vetrate, tanto verde, pavimentazione artistica, solo nel weekend le presenze superano quota 1.500. «E non solo perché – spiega – la bella stagione è cominciata prima del solito ma anche perché abbiamo messo in campo una serie di nuove iniziative e abbiamo potenziato i servizi. Qui, tanto per fare qualche esempio, tutti i venerdì dalle 18 in poi l’ingresso è gratuito e c’è l’aperitivo, la musica o eventi ad hoc con gruppi e band che animano la serata. A Pontedera, dove opera la Progetto Sport, invece l’Uisp ha preso in gestione il bar e stiamo prevedendo una programmazione dei sabati e qualche collaborazione con i locali del centro città. Infine a Chianni ci saranno le domeniche a tutto sport, con l’organizzazione di tornei di beach volley e di calcio, e ancora musica dalle 18 alle 24. Stiamo cercando insomma di creare opportunità di ritrovo e di socializzazione per i giovani mantenendo però alta l’attenzione alle famiglie che possono venire in piscina per una giornata di relax. Ci auguriamo che i numeri restino straordinari e per ora non abbiamo riscontrato disagi né problemi in termini di sicurezza e di disservizio».

Alternative alla spiaggia

Così contro il caro-spiaggia che, in base a una tendenza ormai consolidata, rende il mare ancora un po’ più salato del solito, le file in auto e complice il caldo torrido dei giorni scorsi arrivato comunque decisamente in anticipo, la scelta di tantissime famiglie è caduta sulla possibilità di un tuffo a due passi da casa. E tra gli impianti che hanno registrato i numeri più alti in Valdera, con 1.800 ingressi alla settima, più del doppio rispetto a quelli del 2024 nello stesso periodo, c’è anche la piscina comunale di via del Montevaso a Casciana Terme, gestita da pochi anni dall’Athena Sporting Club. Dopo il restyling di un anno fa sono stati aperti «anche una pizzeria e un ristorante sulla terrazza, a disposizione tutte le sere – racconta Francesco Spadoni dell’Athena – che aggiunge una nuova offerta e contribuisce a far conoscere la struttura. Inoltre abbiamo ampliato il punto ristoro e il contesto ha acquisito nuove occasioni che attirano le persone». Chance a portata di mano per gli amanti dell’acqua e della natura, che approfittano dei miglioramenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Le notizie del momento

Incidente mortale

Arezzo, scontro fra macchina e moto: muore a 38 anni

Estate