La guida
Cristiano Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese
Il tecnico livornese prende il posto di Andreucci: per lui si tratta di un ritorno sulla panchina arancione
PISTOIA. Cambio in panchina per la Pistoiese, impegnata nel girone D di Serie D. Dopo settimane complicate e una serie di risultati negativi, la società arancione ha deciso di interrompere il rapporto con l’allenatore Antonio Andreucci. La decisione è arrivata nella giornata di venerdì 26 dicembre, accompagnata da un comunicato ufficiale che ha anticipato l’annuncio del nuovo tecnico: Cristiano Lucarelli, che torna a Pistoia dopo dieci anni.
L’esonero di Andreucci
La società ha comunicato l’esonero con una nota sintetica: «Il club desidera ringraziare il tecnico per la professionalità e la dedizione dimostrata in questi mesi, augurandogli il meglio per il futuro professionale», si legge nel comunicato. Quindi il commento del presidente Sergio Iorio, che ha spiegato le ragioni della scelta: «Desidero ringraziare dal cuore mister Andreucci, persona di una classe unica e allenatore di grande competenza. In questa stagione siamo partiti bene a livello di risultati, salvo poi inciampare nell’ultimo mese. C’è stata un’involuzione negativa, perdendo anche due scontri diretti in casa. Questo è il motivo per cui la Società ha maturato questa scelta, con la quale vogliamo dare un segnale e una scossa all’ambiente. Crediamo infatti, fortemente, che niente sia ancora compromesso e che ci siano tempo e modo per raddrizzare la situazione». Una decisione arrivata dopo un periodo difficile, con la squadra scivolata in classifica e incapace di invertire la rotta nonostante un buon avvio di stagione.
L’annuncio di Cristiano Lucarelli
Poche ore dopo l’esonero, la società ha ufficializzato il nome del nuovo tecnico: Cristiano Lucarelli. L’annuncio è arrivato con un comunicato che segna il ritorno dell’allenatore livornese sulla panchina arancione. «La FC Pistoiese è lieta di annunciare Cristiano Lucarelli come nuovo allenatore della prima squadra. Tecnico di grande spessore e profondo conoscitore dell’ambiente arancione, Lucarelli torna a Pistoia dopo l’esperienza vissuta in panchina nella stagione 2014-15». Il club ripercorre anche la carriera del nuovo allenatore: «Nato a Livorno il 4 ottobre 1975, vanta una carriera da calciatore di altissimo livello in Serie A, con 320 presenze e 120 reti complessive, maturate vestendo le maglie di Atalanta, Torino, Parma, Livorno e Napoli». Appesi gli scarpini al chiodo, Lucarelli ha intrapreso un percorso da allenatore ricco di tappe e successi: «Ha guidato, tra le altre, Viareggio, Pistoiese, Tuttocuoio, Messina, Catania, Livorno e Ternana. Proprio con il club umbro ha conquistato i successi più prestigiosi della sua carriera da tecnico: la vittoria del campionato e della Supercoppa di Serie C nel 2021, oltre a due stagioni di alto profilo in Serie B». Il comunicato ricorda anche i record ottenuti con la Ternana, che ancora oggi rappresentano un riferimento nella storia della Serie C: «La sua Ternana detiene infatti il primato di punti totali, punti esterni e vittorie fuori casa nella storia della Serie C… oltre ai record per la miglior media punti in una stagione, il maggior numero di vittorie consecutive (11) e di successi complessivi in campionato (28)». La Pistoiese sottolinea infine lo spirito con cui Lucarelli torna in arancione: «Allenatore carismatico, determinato e dalla forte identità, Cristiano Lucarelli torna a Pistoia con entusiasmo e ambizione, pronto a dare fin da subito un’impronta chiara e decisa alla squadra. Bentornato in arancione, mister!» Per la società, l’arrivo di Lucarelli rappresenta un tentativo deciso di rilanciare la stagione e restituire fiducia all’ambiente. Il nuovo tecnico avrà ora il compito di invertire la rotta e riportare la squadra nelle posizioni che la dirigenza ritiene alla sua portata.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=073f914)