Il Tirreno

Pistoia

Lutto

Pistoia, è morto il geometra Cipriani: quella scommessa col Pistoia basket negli anni terribili

di Tiziana Gori

	Da sinistra Francesco Cipriani, la moglie Laura e il figlio Luca
Da sinistra Francesco Cipriani, la moglie Laura e il figlio Luca

Lascia la moglie Laura, i figli Federica, Luca e Alessandra

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. «Per i geometri della mia generazione Francesco era un punto riferimento. Un collega molto preparato, stimato e carismatico. Ricordo che 15 anni fa nell'affrontare la nostra avventura in consiglio provinciale dei geometri gli chiedemmo di essere il nostro presidente ma lui era una persona molto più umile di quanto apparisse. Rimarrà sempre nel mio cuore, e un esempio importante».

La commozione dell’assessore Cialdi

Non nasconde la commozione Leonardo Cialdi, assessore all’urbanistica del Comune di Pistoia, alla notizia della morte di Francesco Cipriani, 81 anni, padre del consigliere comunale di “Libertà e democrazia” Luca.

La carriera

«Penso – afferma Luca Cipriani – di poter dire che qui a Pistoia mio babbo è stato un geometra abbastanza importante. Ha svolto questa professione negli anni d’oro. Ha progettato tanto, ha collaborato molto con il Becciani. È stato geometra quando a svolgere questa professione erano in 4-5 da tutta la provincia. È stato un professionista che ha insegnato a molti colleghi».

Le passioni sportive

Appassionato di calcio (e tifoso della Juventus) Francesco Cipriani. Ma anche di basket: «Nel 2000, l’anno che la società retrocesse in C2, dopo la scomparsa dell’Olimpia divenne dirigente del Pistoia Basket. Insieme a quei pionieri che ripartirono dalla C2».

Il ricordo del figlio sui social

A febbraio avrebbe compiuto 82 anni. E così l’avvocato Cipriani lo ricorda sui social: «Siete stati sempre in tantissimi, negli anni, a chiedermi di portare un saluto al babbo. Per molti di voi è stato un amico, un collega stimatissimo, un gobbo di quelli veri e mille altre cose». Francesco Cipriani lascia la moglie Laura, i figli Federica, Luca e Alessandra.

In Primo Piano

Università

Medicina, pubblicata online la graduatoria: date, destinazioni e numeri – Cosa c’è da sapere

di Redazione web
Speciale Scuola 2030