Il Tirreno

Pistoia

L'incidente

Pistoia, scontro frontale in moto: grave un uomo di 74 anni che ha perso conoscenza

Pistoia, scontro frontale in moto: grave un uomo di 74 anni che ha perso conoscenza<br type="_moz" />

Il centauro più grave è stato ricoverato con l’elicottero a Bologna: è in coma, ha subito un violento trauma facciale

15 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Pistoia Ancora un gravissimo incidente tra moto sulla Statale Porrettana. Due i centauri rimasti feriti nello scontro frontale avvenuto poco dopo le 18 di ieri in località Bellavalle, nel comune di Sambuca Pistoiese: uno, di una settantina d’anni, è stato trasportato in coma all’ospedale di Bologna, a bordo dell’elisoccorso di Pavullo, l’altro, 54 anni, è stato invece portato in codice rosso all’ospedale di Pistoia, in ambulanza .

L’incidente, la cui dinamica è al vaglio dei carabinieri, è avvenuto nel tratto della statale che attraversa l’abitato di Bellavalle. I due motociclisti stavano procedendo a velocità sostenuta in direzioni opposte quando si sono scontrati, rovinando sull’asfalto. La peggio l’ha avuta il più anziano dei due, che, a causa del violento trauma facciale, ha perso conoscenza.

Dato l’allarme al 118, sul posto sono accorse le ambulanze della Misericordia e della Croce verde di Pistoia, assieme all’automedica, e anche un’ambulanza inviata dal 118 di Bologna. I soccorritori si sono resi immediatamente conto della gravità della situazione, e hanno chiesto l’invio dell’elisoccorso.
Ad arrivare in volo è stato quello di Pavullo, visto che l’elicottero Pegaso 3 della Regione Toscana era contemporaneamente impegnato in un altro soccorso, a Sammommè, dove una donna è caduta da un muretto della sua abitazione, da un’altezza di circa quattro metri.

Atterrato al campo sportivo del paese, l’ha trasportata all’ospedale di Careggi per il trauma toracico e il trauma dorsale subiti, ma non in pericolo di vita.

Primo piano
Il brutto gesto

Vandalizzate quattro sculture di Giò Pomodoro in mostra a Pietrasanta