Il Tirreno

Pistoia

L’episodio

Maiale in giro per le strade del paese, cerca rifugio in un giardino

Maiale in giro per le strade del paese, cerca rifugio in un giardino

Cantagrillo: l’animale, ferito e spaesato, è stato temporaneamente affidato dai vigili a un allevatore della zona

05 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CANTAGRILLO. Lo hanno visto girare per via del Chiassetto, a Cantagrillo, nel primo pomeriggio di lunedì 5 giugno. Impaurito, si muoveva tra le auto di un parcheggio. Si era procurato tagli e ferite sul corpo. Il maiale, un esemplare adulto di grosse dimensioni, ha immediatamente attirato l’attenzione dei passanti. E lui, ancora più spaesato, ha cercato rifugio nel giardino di un paio di abitazioni della zona. 

«È passato in mezzo ad alcune aiuole – racconta una cittadina – Aveva paura, ha distrutto una grondaia di una mia vicina. Poi è scappato nel giardino di un altro vicino».

Un bimbo piccolo l’ha notato e ha richiamato l’attenzione dei genitori: “Babbo, babbo, c’è un maiale in giardino!”. Il padre è uscito fuori in tempo per vedere che l’animale gli aveva distrutto lo stendino dei panni. Poi, sfinito, si è accasciato sulle piastrelle della veranda. «Abbiamo chiamato i vigili urbani – prosegue la donna – gli ho scattato alcune foto per cercare di capire se qualche allevatore lo avesse perso».

In via del Chiassetto sono arrivati i vigili urbani, che hanno fatto varie telefonate ad allevatori, Asl e veterinari della zona per capire se l’animale fosse scappato da un allevamento. Ma il proprietario non è stato rintracciato. «Per quello che ne sappiamo – commenta il vicesindaco Federico Gorbi – potrebbe essere arrivato anche da Santonuovo, o comunque aver camminato alcuni chilometri. Abbiamo rintracciato un allevatore del paese, che si è detto disponibile a occuparsene». Un affidamento temporaneo, diciamo così, mentre vengono espletati ulteriori controlli.  

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi