Pisa, nuovo parcheggio multipiano: al via le demolizioni all’Artale
Da lunedì modifiche al traffico in via Derna e via Pisano. Pezzi dei vecchi fabbricati dovranno lasciare il posto alla nuova struttura di quattro piani
PISA. Al via da lunedì i lavori per la costruzione del parcheggio multipiano all’ex caserma Artale. O, meglio, inizieranno le demolizioni dei fabbricati che dovranno lasciare il posto alla nuova struttura di quattro piani all’incrocio tra via Derna e via Nicola Pisano.
L’Artale è di proprietà di due aziende (Pisa Residenze e Paolo Savi) che fanno capo alla Relife Nation, società italo-svizzera con sede a Torino, che ha acquistato l’ex caserma dalla San Ranieri Srl per 6 milioni e 550mila euro. Il piano, dal costo stimato tra 15 e 20 milioni di euro (ma da definire), prevede il recupero di quello che di fatto è un intero isolato, costruito a partire da fine Ottocento, con destinazioni a studentato, residenza e attività commerciali. C’è poi una parte, a cominciare dalla piazza, che sarà a uso pubblico. In questa partita rientra anche il parcheggio multipiano.
La struttura sarà composta dal piano terreno e da altri tre piani sopraelevati: complessivamente potrà contenere 57 automobili oltre a 6 tra motocicli e ciclomotori. Un intervento da 3,5 milioni di euro con 2,5 milioni di contributo della Regione. Demolizioni e bonifica saranno i prossimi passaggi per arrivare, possibilmente entro l’anno, all’avvio del cantiere partendo dagli studentati negli edifici più grandi da ristrutturare.
La bonifica è a carico del privato e il Comune ha dato indicazione di iniziare proprio dalla zona di realizzazione del nuovo parcheggio.
Nei mesi scorsi la giunta aveva dato il via libera all’atto integrativo alla convenzione tra Palazzo Gambacorti e il soggetto attuatore del piano di recupero e questo prevede che le operazioni dovranno «essere ultimate improrogabilmente entro il 30 giugno 2026», mentre per l’intera bonifica non si potrà andare oltre il 31 marzo 2027.
Secondo quanto più volte spiegato dall’assessore alla mobilità Massimo Dringoli, il multipiano servirà per dare «un contributo fondamentale alla soluzione della carenza dei posti auto nel quartiere di Santa Maria». Il parcheggio, infatti, sarà riservato ai residenti. L’accesso, che sarà regolato attraverso una tessera da distribuire agli abitanti, sarà da via Pisano, mentre l’uscita sarà su via Derna.
I lavori di demolizione comportano una serie di modifiche al traffico nella zona in base a un’ordinanza della polizia municipale. L’atto fa riferimento alla chiusura al transito veicolare di via Nicola Pisano nel tratto compreso tra via Savi e via Derna e di via Derna nel tratto compreso tra il civico 23 e via Pisano da lunedì 23 febbraio al primo marzo.
I provvedimenti per viabilità e sosta interessano via Derno e via Pisano dal 23 al 27 febbraio con orario 7-19 e le vie Derna, Pisano, Savi, Roma e Volta dal 28 al primo marzo.
Alle intersezioni tra via Derna e via Roma e tra via Roma e via Savi movieri a terra saranno incaricati di disciplinare il transito pedonale e veicolare. Inoltre un segnale di preavviso con la scritta “Via Derna e via Nicola Pisano chiuse al transito veicolare dal 28/2/2026 all’1/3/2026-Per via Derna solo accesso da via Roma” verrà posizionato alle intersezioni tra via Risorgimento e via Pisano e tra via Risorgimento e via Roma. Un altro segnale sarà posto in via Roma all’intersezione con via Volta indicando “Obbligo di proseguire solo per veicoli diretti ospedale Santa Chiara o autorizzati Ztl” e “Obbligo di svolta a destra per tutte le direzioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
