Bonus utenze, contributi per le bollette di luce e gas. A chi è rivolto e come richiederlo
Pisa, approvato dalla giunta: a disposizione 350mila euro
PISA. Approvato dalla giunta il Bonus Utenze 2025. L’agevolazione, sulla quale l’amministrazione ha messo a disposizione 350mila euro, consiste in un contributo economico una tantum per aiutare le famiglie con Isee fino a 20mila euro nel pagamento delle utenze domestiche di luce e gas, relative all’abitazione di residenza e sostenute nel periodo compreso tra il 1º gennaio e il 31 agosto 2025. Ai beneficiari verrà assegnata un’agevolazione pari a 300 euro per nucleo familiare e i rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria fino a esaurimento del budget.
Per accedere all’agevolazione sarà necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nel comune di Pisa; avere la cittadinanza italiana oppure di uno Stato appartenente all’Ue oppure la cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Ue, purché in possesso di permesso di soggiorno per motivi lavorativi o per motivi diversi dall’attività lavorativa ai quali è comunque consentito lavorare; essere intestatari di utenze di luce e gas oppure essere iscritti nel nucleo familiare dell’intestatario delle utenze; aver provveduto al pagamento delle fatture di luce e gas emesse nel periodo 1 gennaio 2025-31 agosto 2025; avere un Isee ordinario conforme in corso di validità senza omissioni/difformità di importo pari o inferiore a 20mila euro.
Nella creazione della graduatoria saranno valorizzati alcuni criteri: la residenza continuativa nel comune da oltre 24 mesi, la presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità grave, anziani soli over 65, giovani coppie under 36 e famiglie numerose con almeno cinque componenti e un minore.