Pisa, camion resta incastrato e prende fuoco: sospesa per ore la circolazione ferroviaria, evacuata l’università – Video
Fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area
PISA. Un camion ha preso fuoco nel pomeriggio di giovedì 22 maggio dopo essere rimasto incastrato nel sottopassaggio di via Gabba, nei pressi del Polo F di Ingegneria dell’Università di Pisa.
Cosa è successo
L’incidente ha causato disagi alla circolazione nella zona, con l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo pesante con cella frigo avrebbe tentato di attraversare il sottopasso, ma a causa dell’altezza insufficiente è rimasto bloccato, generando un principio di incendio che si è rapidamente esteso.
Circolazione ferroviaria sospesa
In seguito all’incendio dalle 14,40 è stata sospesa per diverse ore la circolazione ferroviaria da Pisa San Rossore. Il tratto è stato poi riaperto intorno alle 18.30.
(Qui tutti gli aggiornamenti su ritardi, cancellazioni e ripartenza del traffico ferroviario)
Università evacuata
Alcuni locali del Dipartimento di Ingegneria ed Energia dell’Università di Pisa sono stati evacuati a scopo precauzionale per la presenza dei fumi della combustione provocati dall'incendio.
Nessun ferito
Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’episodio ha suscitato preoccupazione tra residenti e studenti della zona. Le autorità stanno ora indagando per accertare eventuali responsabilità e per valutare eventuali misure di prevenzione per evitare simili incidenti in futuro. Il personale dei vigili del fuoco, anche con l’ausilio dell’autogru, ha provveduto a liberare il sottopasso. Ultimate le verifiche strutturali da parte dei funzionari tecnici dei vigili del fuoco e dal personale tecnico RFI per escludere lesioni al sottopasso e alla linea ferroviaria. Il traffico veicolare è ancora interrotto in entrambe le direzioni di marcia.