Il Tirreno

Pisa

Sicurezza

Pisa e provincia, raffica di controlli sulle strade: patenti ritirate e tante denunce


	Un uomo esegue un alcol test
Un uomo esegue un alcol test

I carabinieri hanno pizzicato tanti automobilisti con troppo alcol nel sangue

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Raffica dei controlli dei carabinieri in tutta la provincia, con particolare attenzione alla sicurezza stradale, al contrasto all’uso di stupefacenti, al porto abusivo di armi e alla prevenzione di altri illeciti.

Nella notte del 12 gennaio, intorno alle 4, i militari della sezione radiomobile di Pisa hanno denunciato un 28enne, per guida in stato di ebbrezza alcolica. L'uomo, alla guida di un’auto, è stato sottoposto a controllo con etilometro in via Aurelia, risultando positivo con un tasso alcolemico di 1,19 g/l. La patente di guida è stata ritirata ed il veicolo affidato a persona di fiducia. Sempre a Pisa, intorno alle 6 dello stesso giorno, sempre i carabinieri del radiomobile hanno denunciato un 32enne, per lo stesso reato. L'uomo, alla guida di un’auto, è stato controllato in piazza Toniolo e sottoposto a etilometro, risultando positivo con un tasso alcolemico di 1,07 g/l. Anche in questo caso, la patente è stata ritirata e il veicolo affidato a persona di fiducia.

A San Miniato, intorno alle 11 del 12 gennaio, i militari della sezione radiomobile hanno denunciato un uomo di 63 anni, per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti tossicologici. L'uomo, a bordo di un’autovettura, è stato trovato in possesso di 0,8 grammi di marijuana e, invitato a sottoporsi agli esami tossicologici, ha opposto rifiuto. È stato inoltre segnalato alla Prefettura di Pisa. La sostanza stupefacente è stata sequestrata, la patente ritirata e il veicolo posto sotto sequestro giudiziario.

Sempre a San Miniato, intorno alle 16 dello stesso giorno, i carabinieri hanno denunciato due cittadini stranieri a seguito di un controllo in via Guerrazzi, trovati a bordo di autovettura con targa francese. Il conducente, un 40enne è stato denunciato per i reati di falsità commessa da privato e guida sotto l’effetto di stupefacenti, con rifiuto di sottoporsi agli accertamenti, in quanto mostrava chiari sintomi di alterazione psicofisica riconducibile all’assunzione di sostanze stupefacenti. Sottoposto a test tossicologico rapido, è risultato positivo alla cocaina e agli oppiacei. L'uomo si è rifiutato di sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Mentre il passeggero, un uomo di 51 anni è stato denunciato per il reato di porto di oggetti atti ad offendere, poiché trovato con un coltello a serramanico di 13,5 cm di lunghezza, di cui 6 cm di lama, occultato nei pantaloni.

Nella notte del 13 gennaio, a Volterra, i militari della sezione radiomobile hanno denunciato un 57enne, per guida in stato di ebbrezza. L'uomo, fermato alla guida di un'autovettura con guida irregolare, è risultato positivo all'etilometro con un tasso alcolemico di 1,18 g/l. La patente è stata ritirata ed il veicolo affidato a terza persona.l


 

Vergogna senza fine
Il ritratto

Morto sul lavoro al porto di Genova, chi era Lorenzo Bertanelli: la vita a Massa e l’ultimo messaggio alla mamma