Il Tirreno

Pisa

Il lutto

Pisa, è morto Luca Ciappi. Ex assessore ed ex presidente Confcommercio


	Luca Ciappi
Luca Ciappi

Classe 1952, nella sua lunga carriera è stato anche consigliere comunale

30 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Confcommercio Provincia di Pisa piange l'improvvisa scomparsa del suo ex presidente Luca Ciappi, indimenticato e stimato dirigente che ha ricoperto la massima carica dell'associazione di via Chiassatello dal 2008 al 2013. «La presidenza e la direzione, insieme alla giunta, al consiglio e all'intera struttura di Confcommercio si stringono intorno alla famiglia Ciappi» dichiara il presidente Stefano Maestri Accesi. «Una perdita dolorosa per la nostra associazione, che Ciappi ha guidato con competenza e professionalità dal 2 luglio del 2008 al 10 dicembre del 2013, raccogliendo il testimone dallo storico presidente Alessandro Carrozza. È proprio grazie alla lungimiranza della triade conmposta da Ciappi, Carrozza e Stefano Bottai che la Confcommercio pisana, sul finire del primo decennio degli anni duemila, ha risollevato le proprie sorti, diventando in breve tempo l'associazione leader del territorio, anche grazie alla scommessa risultata vincente, di affidare la direzione dell'associazione al direttore Federico Pieragnoli».

Classe 1952, nella sua lunga carriera Luca Ciappi è stato consigliere comunale e, dal 1990 al 1994, assessore al bilancio del comune di Pisa. Tra le sue molteplici esperienze professionali, che vanno dalla gestione di strutture ricettive, servizi di assistenza alle imprese, consulenza finanziaria, si evidenzia l'incarico di presidente della società Sviluppo Navicelli spa (dal 2005 al 2009), e quello di consigliere di Fidi Toscana per 11 anni.

«Impossibile dimenticare le tante iniziative e le battaglie affrontate insieme» ricorda il direttore Federico Pieragnoli. «Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore. Nel corso del suo mandato ha dimostrato grandissime qualità umane e professionali, dialogando con imprenditori e professionisti di tutte le categorie rappresentate dall'associazione, istituzioni e amministratori. Rimarrà per sempre nella storia della nostra associazione».

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale