Elba, sabato da bollino nero in porto: attese 9mila auto. I consigli per chi viaggia
Previsto traffico intenso nella zona portuale di Portoferraio: le misure previste per gli automobilisti e il piano di sicurezza
PORTOFERRAIO. Domani (sabato 23 agosto) sarà una giornata da bollino nero per il traffico nella zona portuale di Portoferraio. È stata l’Autorità di Sistema Portuale a lanciare l’allarme, convocando per giovedì una riunione che si è tenuta nella sala consiliare del Comune, alla presenza delle autorità preposte (Commissariato, carabinieri, Capitaneria di porto, polizia locale), dei responsabili delle tre compagnie di navigazione (Toremar, Moby e BluNavy), della società partecipata Cosimo de’ Medici, delle associazioni di Protezione Civile, dell’associazione Albergatori, del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini e di alcuni esponenti della giunta comunale. Come è stato annunciato dal responsabile della Security portuale di Piombino, Stefano Bianco, per domani sono attesi in transito fra Piombino e l’Isola d’Elba, nelle due direzioni, ben 9mila autoveicoli, la maggior parte dei quali si muoverà nelle operazioni di imbarco e sbarco fra le prime corse del mattino e le 17.
Nella riunione, pertanto, si sono messe a punto le strategie per presidiare adeguatamente il traffico in entrata e in uscita da Portoferraio, oltre a decidere adeguate misure di sicurezza e di assistenza alle persone nel caso molto probabile di code, che verranno gestite dalle associazioni di Protezione Civile.
Mezzi di soccorso e bus
È stata poi creata una viabilità alternativa per i mezzi di soccorso diretti verso l’ospedale che si trova in località San Rocco, quindi proprio al centro della viabilità cittadina: le ambulanze verranno fatte transitare da Carpani, per poi svoltare alla prima rotonda verso l’Enfola e successivamente a destra per Via Sandro Pertini e Via Enrico De Nicola, fino a via dell’Annunziata, tornando in via Carducci a poche decine di metri dall’ospedale. È stato inoltre deciso di sospendere per tutta la giornata la linea n.5 dei trasporti pubblici urbani, il cosiddetto “Pollicino”, per evitare ulteriori rallentamenti al traffico veicolare.
Consigli per gli automobilisti
A conclusione della riunione, sono state infine decise alcune indicazioni che gli automobilisti in partenza dovranno seguire nell’intera giornata, oltre alle normali regole di sicurezza. Innanzitutto, le auto in possesso di biglietto d’imbarco per un determinato orario, potranno prendere solo quel traghetto; con quel biglietto non sarà consentito di anticipare la partenza ad una corsa precedente.
Ci si dovrà recare in banchina un’ora prima dell’orario fissato per la partenza; considerando l’intensità del traffico previsto, si dovranno calcolare altri 15/20 minuti per arrivare in zona portuale dal momento dell’ingresso in città.
Chi volesse cercare di partire prima, avrà qualche possibilità di trovare posto dalle prime corse del mattino fino alle 8,15. Potrà farlo, però, soltanto verificando la disponibilità e quindi effettuando la prenotazione sui siti internet delle compagnie di navigazione. Oltre a queste raccomandazioni, le auto in arrivo e in partenza da Portoferraio dovranno seguire scrupolosamente le indicazioni degli addetti agli imbarchi e delle forze dell’ordine che presidieranno la zona portuale. La situazione potrebbe ripetersi anche nella giornata di domenica, ma in maniera più contenuta, in quanto a fronte di numerose partenze dall’Elba sono previsti un numero inferiore di arrivi da Piombino.