Il lutto
Vincenzo, Veronica e i 10 anni di sorrisi al bar Movida 2.0 a Piombino: ecco la super festa con i clienti
Il racconto e la storia dell’attività: «Volevamo un posto dove i clienti potessero sentirsi a casa»
PIOMBINO. Sogni che si avverano. E quello di Vincenzo Cananzi, titolare del bar Movida 2. 0 in via Ferrer, dura ormai da 10 anni. Era l’11 luglio 2015 quando insieme alla moglie Veronica Matutini inaugurava un locale divenuto punto di riferimento per chi, oltre ad un caffè o un aperitivo, vuole trovare volti cordiali. Vincenzo e Veronica, quasi 23 anni di matrimonio e tre figli (Matteo 21 anni, Serena 19 e Lucia 17) condividono h24 quella che per lui è sempre stata una grande passione, tanto che dal 2000 al 2015 ha lavorato nel settore da dipendente, mentre lei ha scelto di abituarsi ad un mondo che non le apparteneva (prima faceva la parrucchiera).
Il racconto e la storia
«Aprire un bar è sempre stato il sogno nel cassetto di mio marito – racconta Matutini – così lo convinsi a cercare un fondo finché abbiamo trovato questo che faceva al caso nostro. I bambini crescevano e noi volevamo creare qualcosa di nostro, intimo e familiare in centro. Posto dove i clienti potessero sentirsi a casa».
Del 2017 il primo, importante restyling del locale che da allora iniziò ad assumere la fisionomia di Vincenzo e Veronica e che oggi apre la mattina presto con le colazioni, passando dalla pausa pranzo per concludere con gli apericena. Caso vuole che il decimo anniversario dell’apertura coincida con la Notte Bianca, ulteriore occasione di festa.
«Arrivare a tagliare questo traguardo mi rende felice – dice Cananzi– nonostante le molte ore di lavoro che gestiamo io e mia moglie, la crisi economica e gli anni terribili della pandemia, la città non ci ha mai abbandonati. Anzi proprio nei momenti di maggiore difficoltà in molti ci inviavano messaggi e ordinavano aperitivi da consumare a casa pur di aiutarci a resistere».
Negli ultimi anni il Movida 2.0 è diventato bar ufficiale della marea Gialloblù, passando da un ritrovo con appena tre tifosi (nato per caso) , agli attuali appuntamenti settimanali che contano fino ad una ventina di persone. Cananzi si divide tra il locale, il ruolo di presidente della Confesercenti Piombino che riveste da quattro anni (lasciando intendere di essere disponibile ad un secondo mandato) e quello di allenatore del calcio Salivoli. Altra passione che porta avanti da ben 14 anni. Ma nonostante i moltissimi impegni tratto distintivo del locale restano i sorrisi che Vincenzo e Veronica non fanno mai mancare ai clienti. «Molti mi chiedono come faccio – chiosa Cananzi– la risposta è semplice: mi piace stare qui. Esisteranno lavori migliori del mio, ma senza alcun dubbio non lo cambierei mai con nient’altro!».