Collegamenti con le isole dell’arcipelago toscano: Toremar anche nel 2025
L’incontro con i sindacati per il servizio di cabotaggio marittimo
PIOMBINO. Incontro, nella giornata di oggi (18 novembre), tra i rappresentanti della Toremar e le organizzazioni sindacali per fare il punto della situazione per quanto concerne i collegamenti con le isole dell’arcipelago toscano. Nel corso del confronto sono stati definite alcune importanti questioni.
L’incontro
La società facente capo alla famiglia Onorato sostituirà, dal mese di febbraio, il traghetto Liburna «con una nave anche più vecchia ma dotata di certificazione per la navigazione in acque internazionali». Inoltre, Toremar opererà a partire dal prossimo anno, con una nave in meno, il Rio Marina Bella, riducendo il programma di esercizio, ma solo per alcune corse estive che presumibilmente verranno coperte da Blu Navy, la quale aggiungerà una nave in più.
Il decreto
Nel frattempo, si resta in attesa del decreto della Regione per la “proroga”, per tutto il 2025, del servizio di continuità territoriale marittimo sovvenzionato dalla Regione che sarà prestato da Toremar. L’atto si è reso necessario al fine di permettere la programmazione della stagione turistica 2025 e comporterà per la Regione un esborso di 17,4 milioni di euro.
Il prossimo incontro
Il 26 novembre, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, verrà convocato, presso la Prefettura, l’assessore Baccelli per avere un aggiornamento sulla tempistica e sulle modalità del bando.
La Regione non si è ancora pronunciata se è sua intenzione procedere con un bando unico, pur sapendo che andrebbe contro il suggerimento dell’Art, ovvero l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, di non continuare in tale direzione (l’indicazione, ad esempio, è di mettere a gara a libero mercato tutto il canale di Piombino e affidare le altre gare deboli con un altro specifico bando). Il garante, infatti, ad esito dell’interlocuzione avviata dopo che la Regione a luglio s’era orientata per il lotto unico sul modello attuale, si sarebbe mostrato ancora pochi giorni fa «molto critico» sulle motivazioni addotte dalla Regione Toscana. Una cosa è praticamente quasi certa, ovvero che Toremar fornirà il suo servizio di collegamento marittimo per le isole dell’arcipelago toscano anche per tutto il 2025.