Il Tirreno

Montecatini

La tragedia

Sparisce da casa a Cerreto Guidi, trovato morto dopo ore a Lamporecchio: è mistero

di Tiziana Gori

	I soccorritori sul luogo del ritrovamento del cadavere
I soccorritori sul luogo del ritrovamento del cadavere

Il cadavere dell’uomo, un 68enne, è stato rinvenuto sul greto di un rio. Disposta l'autopsia

2 MINUTI DI LETTURA





LAMPORECCHIO. Un uomo di 68 anni, residente a Cerreto Guidi, è stato trovato morto in via Orbignanese, a Lamporecchio, la scorsa notte. I carabinieri di Lamporecchio, che stanno conducendo le indagini, escludono l’ipotesi di omicidio. Al vaglio degli inquirenti l’ipotesi di suicidio o quella di una caduta accidentale dallo stradello soprastante.

La telefonata al 112 è arrivata intorno alle quattro del mattino. A fare la macabra scoperta un uomo residente in zona, che si era alzato per andare al lavoro e aveva lasciato uscire il cane, per r i bisogni fisiologici. L’animale non tornava e l’uomo ha iniziato a chiamarlo. Il cane ha iniziato ad abbaiare, richiamando la sua attenzione e lui si è diretto in quella direzione. Appena si è avvicinato il cuore gli si è serrato in gola: sul greto del rio giaceva, riverso sui ciottoli, il corpo di un uomo.

Immediata la richiesta di aiuto. Sul posto si sono diretti i carabinieri della locale Stazione, l’automedica, un’ambulanza della Croce verde di Lamporecchio e i vigili del fuoco.

Purtroppo il medico del 118 non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Il 68enne giaceva sul greto del rio, probabilmente morto da diverse ore. I vigili del fuoco hanno provveduto a far risalire la salma verso la strada, dov’è stata poi presa in consegna e trasportata all’obitorio di Empoli. Il 68enne presentava vari traumi, tra cui agli arti inferiori, riconducibili a una caduta dall’alto. Il rio è separato da uno stradello soprastante da un muretto alto circa quattro metri. Le ipotesi al vaglio degli inquirenti sono quindi al momento quella di un gesto volontario o di una caduta accidentale. L’uomo, che risiedeva a Cerreto, è stato trovato appunto in un rio a Lamporecchio, non distante dalla chiesa di Santa Maria Assunta (o del pruno) e dal confine con il comune di Vinci.

I carabinieri si sono mossi anche alla ricerca dell’auto con cui, da Cerreto, è giunto in via Orbignanese.

Il pomeriggio precedente i familiari avevano telefonato ai carabinieri di Empoli, segnalando la scomparsa del congiunto. I familiari sono stati avvisati alle prime luci dell’alba del ritrovamento del loro congiunto.

Per chiarire le cause del decesso (se gesto volontario e caduta accidentale) il pubblico ministero di turno ha disposto l’autopsia sul corpo del’ 68enne. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La testimonianza

«Un uomo ha provato a strapparmi di mano mia figlia»: incubo in Toscana – Il caso a Sovigliana

di Redazione web