Il Tirreno

Montecatini

Il lutto

Chiesina piange storico macellaio e dirigente sportivo

di Redazione Montecatini

	Mario Desideri
Mario Desideri

Il negoziante aveva 70 anni: «Nei paesi quelli come lui fanno la differenza. Fanno crescere le generazioni senza far rumore»

2 MINUTI DI LETTURA





CHIESINA UZZANESE. Lutto a Chiesina Uzzanese per la scomparsa di Mario Desideri, storico macellaio del paese, molto attivo e conosciutissimo nella comunità. Lottava da tempo contro un male incurabile, aveva 70 anni. Lascia la moglie Marilena e le figlie Silvia e Chiara, oltre alla sorella Monica e quattro nipoti, Samuele, Nicole, Roberto e Vittoria. Il funerale si terrà oggi, 2 febbraio, alle 15 nella chiesa del Torricchio, a Uzzano, dove risiedeva con la sua famiglia.

Chi era

Soprannominato “il cicciaio”, per tanti anni ha portato avanti l’antica attività di famiglia, fondata nel 1848, la storica Macelleria Desideri di via Cavour, nel cuore di Chiesina. Era appassionato di sport, tanto da ricoprire l’incarico di vicepresidente della società locale di calcio. Ma era vicino anche al basket e al ciclismo, la macelleria era infatti tappezzata di foto, magliette e altri cimeli delle squadre del pedale. Tutti i corridori almeno una volta hanno fatto tappa dal cicciaio durante i loro giri sul territorio in bici.

Il cordoglio della comunità

Tanti i messaggi di cordoglio. Come quelli dell’ex sindaco e dell’attuale, Mario Borgioli e Fabio Berti. «Nei paesi, quelli come Mario fanno la differenza. Fanno crescere le generazioni senza far rumore», scrive il vicesindaco Lorenzo Vignali.

Così il consigliere comunale Carlo Cortesi: «Mario Desideri era attivo in tutti i campi nella comunità chiesinese, dal commercio (mantenendo viva la tradizione familiare della macelleria) allo sport. Era non solo un dirigente appassionato di calcio ma anche appassionato di ciclismo e basket, in particolare era un riferimento dei ciclisti che quando passavano dal centro di Chiesina non mancavano un saluto al negozio. Veramente una grande perdita per il tessuto associativo». Il Chiesina Calcio: «Una persona di grande valore umano, sempre disponibile e profondamente legata alla nostra realtà da tantissimi anni».  

La guida

I nostri soldi

Pensioni, cambia tutto: nuove regole e adesione automatica ai fondi – Cosa prevede la riforma

di Francesco Paletti
Speciale Scuola 2030