Il Tirreno

Montecatini

Lutto

Addio a broker ed calciatore amaranto monsummanese doc

di Roberto Grazzini
Riccardo Carli è il primo in piedi da destra, con la casacca del portiere
Riccardo Carli è il primo in piedi da destra, con la casacca del portiere

Il portierone anni ottanta se ne è andato a 60 anni dopo una lunga malattia: il cordoglio della sua storica società

2 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. Riccardo Carli faceva parte di quella folta e talentuosa scuola di portieri nati in Valdinievole nel florido decennio fra gli anni Sessanta e Settanta e che si distinsero a guardia dei legni delle migliori franchigie del Granducato. A partire dal compianto Alberto Benedettti, a cui è intitolato lo stadio di Buggiano, per proseguire coi bagnaioli Giovanni Giannoni, Andrea Ammazzini, Giuseppe Paganelli, Massimo Guidi e via discorrendo. Lui invece, monsummanese doc, era cresciuto calcisticamente ai bordi del torrente Candalla, nel mitico e spelacchiato campo Loik tana storica del glorioso sodalizio amaranto, ultimo impianto in tutta la Toscana a sostituire i pali quadrati con quelli esagonali.

Fatta tutta la trafila col settore giovanile il passo al debutto in prima squadra fu breve per questo atleta spericolato nelle uscite, nonostante la statura normale, bravo nel richiamare i compagni a mantenere le rispettive posizioni, e a farsi sentire (a volte anche troppo) col direttore di gara. Dopo le stagioni al servizio della squadra del borgo natio, vestita anche la maglia del Nievole, si è poi ritrovato con gli amici di sempre, ed ex compagni di squadra, a giocare per divertimento con gli amatori del Bar Cerruti.

Da tempo combatteva con seri problemi di salute, sempre con il solito atteggiamento da impenitente guascone, sempre col sorriso sulle labbra, non facendo pesare nulle ad amici e conoscenti. Broker e promotore finanziario, divorziato con un figlio, aveva lasciato la Valdinievole per trasferirsi a Lucca, dove due giorni fa le sue condizioni sono peggiorate improvvisamente fino al decesso all’età di 60 anni.

Per l'ultimo saluto e le esequie funebri la salma di Riccardo Carli tornerà comunque nella sua Monsummano, col funerale in programma oggi, 9 gennaio, alle 15 nella Basilica della Fontenuova in piazza Giusti. Intanto arrivano le condoglianze dell’Intercomunale Monsummano, sua squadra storica: «La società tutta esprime le proprie condoglianze alla famiglia Carli, unendosi al dolore per la scomparsa di Riccardo. Che riposi in pace».

Primo piano
L’intervento

Master Nasser, nave in avaria fra Viareggio e Marina di Carrara

di Redazione web
Speciale Scuola 2030