Università
Pescia, vandali ai giardini Matteotti contro le installazioni natalizie
Divelti pupazzi, alberelli e arredi allestiti per queste festività a Pescia
PESCIA. Vile raid negli ultimi giorni in città di un gruppo di vandali, che presumibilmente col favore delle tenebre hanno agito ai giardini Matteotti, di fronte al Conservatorio San Michele.
La razzia ha preso di mira l’allestimento natalizio della piazzetta nell’area del liceo Lorenzini, curato per queste festività dall’Ente di valorizzazione città di Pescia in collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa. È proprio il presidente dell’Ente di valorizzazione, Benedetto Bonazzi, a denunciare l’accaduto in un video, che comunque non è la prima volta che si verifica in pieno centro storico cittadino.
Quella che pare essere una ragazzata, senza sminuire il gesto ma per circoscrivere quelli che possono essere i colpevoli, è finita con i piccoli pupazzi di neve in legno posizionati per la gioia dei bambini gettati nella vasca dei giardini, con gli alberelli, i cartelli, gli addobbi e le altre installazioni divelte e rovinate, alcune proprio sparite, e con vari altri danneggiamenti ai materiali presenti nella piazzetta, a questo punto difficilmente recuperabili da chi si è occupato di organizzare il piccolo villaggio di Natale. Salva per fortuna la casetta in legno della Croce Rossa: i vandali su quella non si sono accaniti.
Sdegno a Pescia per quanto avvenuto, vandalismi in un parco curato da settimane da due associazioni che si occupano di valorizzare e promuovere la città. Il fatto segue di qualche mese un altro episodio che ha lasciato profonda amarezza e che poi ha subito interessato i carabinieri: ovvero i danneggiamenti al parco Valch di Valchiusa, con un gruppo di giovanissimi che in quel caso se l’era presa contro la recinzione e gli arredi del luogo pubblico, rendendosi anche protagonisti del lancio di sassi e pietro contro le persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
