Il Tirreno

Montecatini

La rassegna

Montecatini, il “bilancio esistenziale” di Magda Goebbels nel libro di Mazza al Tettuccio

Montecatini, il “bilancio esistenziale” di Magda Goebbels nel libro di Mazza al Tettuccio

Tornano gli appuntamenti di “Acqua in bocca ma non troppo”

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini. Mercoledì 13 agosto alle 17 il giornalista Mauro Mazza sarà ospite di “Acqua in bocca ma non troppo” allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini. Nell'occasione presenterà il suo ultimo libro “Mostruosa mente”, la tragica storia di Magda Goebbels nei dieci giorni che segnarono la fine della Seconda guerra mondiale e la sconfitta del nazismo.

La parabola del nazismo viene ricostruita attraverso gli occhi e i ricordi di Magda Goebbels che, nell’aprile del 1945, decise di porre fine alla sua vita e a quella dei sei figli avuti da Joseph Goebbels, il gerarca più vicino a Hitler, ideatore della poderosa macchina propagandistica del regime. Rinchiusa nel bunker del Führer insieme alla famiglia, mentre i russi avanzano verso Berlino a guerra ormai persa, Magda vive come un incubo i suoi ultimi giorni di vita. Per chi ha scelto di restare fedele a Hitler non c’è altra scelta se non la morte. Ne è consapevole lo stesso Führer, conscio della disfatta, che a sua volta si suiciderà con Eva Braun, sposata in extremis prima dell’arrivo del nemico. Senza più scampo, Magda ripensa alle vicende che hanno segnato la sua esistenza e i suoi quindici anni di nazismo componendo nella memoria un mosaico confuso eppure estremamente lucido e stilando, tra colpe e assoluzioni, il proprio bilancio esistenziale. Attraverso un flusso di coscienza fatto di frasi spezzate, ricordi e pensieri tormentosi che tornano al passato, Mauro Mazza dà voce a una delle donne più enigmatiche che siano mai esistite per una riflessione su un momento storico cruciale e le ragioni che hanno condotto il nazismo a una clamorosa sconfitta e alla condanna senza appello nel tribunale della Storia.

Mauro Mazza ha seguito nella sua carriera giornalistica i maggiori avvenimenti degli ultimi decenni del Novecento prima di dirigere TG2, Rai Uno e Rai Sport. Come scrittore ha firmato romanzi come “L'albero del mondo” e “Il destino del papa russo”. All’incontro di oggi ingresso libero per il pubblico allo stabilimento Tettuccio per l'evento. Conduce Simona Peselli. 

Primo piano
L’intervista

Ragazza palestinese morta a Pisa, la madre: «Se dobbiamo diventare cenere, sarà in Palestina». I rischi per chi parla e torna a Gaza

di Libero Red Dolce
Estate